Nuovo Portale Servizi Cimiteriali Online dal 30 settembre 2022

 

Dal 30 Settembre 2022 entra in esercizio il Nuovo Portale dei Servizi Cimiteriali Online, il canale del Nuovo Sistema Cimiteriale di AMA Cimiteri Capitolini, che consente all'utenza esterna di presentare le richieste in modo autonomo e semplificato previa autenticazione a mezzo SPID.
I servizi cimiteriali online saranno accessibili attraverso computer, smartphone o tablet.

Di seguito si riportano i maggiori elementi di innovazione introdotti per i cittadini e gli operatori del comparto funebre (Agenzie di Onoranze Funebri, Centri Servizi, Imprese):

  • Accesso SPID ai principali servizi cimiteriali quali presentazione della richiesta di servizi cimiteriali, visualizzazione dello stato di lavorazione della pratica e download della documentazione prodotta.
  • Presentazione e gestione on-line delle richieste di informazioni, segnalazioni e reclami inerenti i servizi cimiteriali, con il monitoraggio sul loro stato di evoluzione/risoluzione.

Vai alla Sezione "Servizi Online"

IMPORTANTE Accreditamento preventivo di Agenzie di Onoranze Funebri, Centri Servizi, Imprese.
Per poter operare sul Portale Online l'Impresa si deve accreditare preventivamente - solo la prima volta - seguendo il processo di registrazione online guidato che richiede l'inserimento delle informazioni e dei documenti necessari per l'accreditamento.
Le funzionalità per l'accreditamento sono disponibili sul Portale Online dal 15 Settembre 2022. La richiesta di accreditamento presentata viene verificata da AMA S.p.A ed approvata entro dieci giorni lavorativi dalla sua presentazione.
Per facilitare le operazioni di accreditamento dal 15 settembre sarà attivo il Servizio di Helpdesk:
tel. 06 51692310 - dal lunedì al venerdì 9:30-11:00 e 15:00-16:30.

Si ricorda inoltre che dal 28 marzo 2022 tutti i pagamenti sono effettuabili esclusivamente con Avvisatura PagoPA: di conseguenza sono stati dismessi i canali tradizionali di pagamento (bonifico bancario, bollettino postale, sportelli fisici presso i cimiteri (contanti, POS, etc.). Il pagamento elettronico tramite PagoPA consente l'esenzione totale dell'IVA per i servizi cimiteriali, ad esclusione del servizio di Illuminazione votiva al cimitero Laurentino.

Pubblicato il 13/09/2022
torna all'inizio del contenuto