“Roma cura Roma”, AMA con propri uomini e mezzi al fianco di volontari e associazioni

 

volontari dell'evento Roma cura RomaSabato 9 aprile AMA ha supportato con uomini e mezzi l’evento “Roma cura Roma – Tutta la mia città”, la giornata dedicata alla tutela di strade, piazze ed aree verdi organizzata dall’Amministrazione di Roma Capitale in collaborazione con le associazioni per la cura dell'ambiente e i comitati di quartiere. L’Azienda ha messo a disposizione le attrezzature necessarie allo svolgimento delle operazioni ed è stata presente nei vari punti della città dove cittadini e volontari sono stati impegnati in attività mirate di riqualificazione ambientale. La municipalizzata capitolina ha messo a disposizione 20.000 sacchi e oltre 7.000 paia di guanti. Il personale aziendale ha poi provveduto a prelevare i sacchi con i rifiuti rimossi dai cittadini in punti di raccolta concordati. Sono stati distribuiti ai volontari anche materiali informativi ad hoc sulle buone pratiche della raccolta differenziata e sul servizio “Riciclacasa”, il ritiro dei rifiuti ingombranti attivabile a domicilio. Proprio in occasione dell’evento, inoltre, i Centri di Raccolta sono rimasti aperti in via straordinaria con orario di apertura continuato, dalle 7 fino alle 19.

Nella giornata di sabato, AMA ha dispiegato 145 spazzatrici, con oltre un terzo di giri di pulizia aggiuntivi dedicati all'iniziativa. Sono stati, inoltre, effettuati servizi integrati di raccolta con mezzi a vasca e macchine “madri”, che hanno coinvolto le oltre 60 sedi di zona e le 5 autorimesse aziendali. Tali interventi si sono aggiunti ai servizi ordinari di igiene urbana pianificati come da programmazione settimanale.

"AMA torna al fianco di cittadini e associazioni – dichiara l’Amministratore Unico Angelo Piazza – L'Azienda ha aderito immediatamente e con convinzione all'iniziativa di oggi per la cura della città ideata dall'Assessorato capitolino all'Ambiente e sostenuta dal Gabinetto del Sindaco. Le operazioni sono state coordinate sul campo dal Vicedirettore Generale Emiliano Limiti. Abbiamo voluto dare un segnale forte, con la nostra presenza ampia e attiva, per mostrare che l’Azienda è attenta e vicina al mondo di tutto il volontariato ambientale. La collaborazione tra Azienda e cittadini è centrale per restituire a Roma il decoro che merita".

Pubblicato il 11/04/2022
torna all'inizio del contenuto