Supporto a iniziative Retake Roma e raccolta straordinaria ingombranti in VI e XV municipio nel weekend

 

Weekend di iniziative di tutela ambientale in vari quadranti cittadini. Sabato 10 ottobre, AMA sarà al fianco dei volontari di Retake Roma, impegnati in 4 iniziative di pulizia straordinaria con rimozione di rifiuti abbandonati, mentre la mattina di domenica 11 ottobre la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente posizionerà nel territorio del VI e del XV Municipio (aree in cui non sono attualmente presenti Centri di raccolta fissi), in accordo con Roma Capitale e con i Municipi coinvolti, due “isole ecologiche” a disposizione dei residenti per conferire gratuitamente materiali ingombranti, elettrici ed elettronici.

Domani, sabato 10 ottobre, nell’ambito del nuovo protocollo d’intesa con Retake Roma, AMA fornirà le attrezzature necessarie (scope, rastrelli, sacchi, ventole, pale, ecc.) ai volontari che saranno impegnati in interventi per il decoro in via Oletta (X Municipio - Ostia), all’ingresso del parco Melvin Jones – altezza via Pietro De Francisci (XIII Municipio), in via di Carcaricola – altezza fermata ATAC (VI Municipio - Torrenova) e in viale Eretum, incrocio con via San Giovanni Reatino (IV Municipio – Casal Monastero). I sacchi con rifiuti urbani residui, raccolti nelle quattro iniziative programmate e correttamente depositati nei punti stabiliti, saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero.

Domenica 11 ottobre, AMA organizza una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici in VI e XV municipio. L’appuntamento per i cittadini è dalle 7 alle 11.30 in via Ambrogio Necchi (parcheggio Metro C Grotte Celoni – VI municipio) e in via Marino Dalmonte (area parcheggio – Cesano, XV municipio). Per l’occasione verranno posizionate vere e proprie “isole ecologiche mobili”, oltre a contenitori ad hoc per i materiali più voluminosi, presso cui si potranno consegnare alcuni di quei rifiuti normalmente accolti presso i centri di raccolta aziendali. Sarà infatti possibile per i privati cittadini conferire materiali ingombranti (fino a 0,5 metri cubi di volume), piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, legno, metallo. I materiali raccolti saranno conferiti presso i centri di trattamento/recupero. Sarà inoltre possibile ricevere materiale informativo sulle buone pratiche della raccolta differenziata.

Pubblicato il 09/10/2020
torna all'inizio del contenuto