Prenditi cura del tuo albero di Natale

La scelta di addobbare per le festività un abete natalizio naturale rappresenta un gesto ecocompatibile e può facilmente trasformarsi in un’occasione per fare un regalo all’ambiente.

Come avere cura dell'albero di Natale naturale

Sette semplici regole da seguire per mantenerlo in buone condizioni:

  1. non togliere il rivestimento che avvolge la zolla;
  2. utilizzare per il rinvaso terreno a prevalenza di componente argillosa;
  3. evitare addobbi troppo pesanti per non spezzare i rami;
  4. non usare sostanze decorative (neve artificiale o spray colorati) che intacchino o imbrattino la superficie delle foglie;
  5. mantenere costantemente umide le radici della pianta;
  6. sistemare la pianta in un luogo quanto più possibile luminoso, fresco ed al riparo da correnti d’aria;
  7. tenere la pianta lontana da qualsiasi fonte di calore (termosifoni e caminetti).

Come restituire alla natura l'albero di Natale

Terminato il periodo natalizio, chi non ha la possibilità di ripiantare il proprio albero di Natale in giardino, può usufruire del servizio messo a disposizione da AMA in collaborazione con i Carabinieri Forestali.

Gli alberi possono essere portati nei Centri di Raccolta AMA o presso le postazioni allestite in occasione della raccolta straordinaria gratuita. I Carabinieri Forestali ripianteranno, all’interno del vivaio forestale “Fondazione Sir Walter Becker” presso gli Altipiani di Arcinazzo Romano gli abeti in buone condizioni, utilizzandoli per attività di didattica ambientale, alla presenza di alunni di scolaresche che avranno la gioiosa possibilità di assegnare a ciascuna pianta il proprio nome. Gli alberi che non potranno essere ripiantati saranno trasformati in compost: un fertilizzante naturale di alta qualità utilizzato anche in agricoltura biologica.

IMPORTANTE
Per non danneggiare ulteriormente la pianta e per facilitarne il trasporto si consiglia di introdurla in un sacco di plastica evitando di frantumare la zolla che riveste le radici.

L'albero di Natale sintetico

L’Albero di Natale sintetico, se vecchio e da buttare, può essere considerato:

  1. un rifiuto ingombrante (se di grandi dimensioni)
  2. un RAEE (se con luci incorporate)
  3. un materiale non riciclabile (se di piccole dimensioni, max 30/40 cm, e senza luci) da buttare nell’apposito contenitore.

Scarica il pieghevole

Pubblicato il 06/12/2018
torna all'inizio del contenuto