Pulizie di autunno nei municipi capitolini

Pulizie di autunno nella Capitale con isola ecologica mobile in VI municipio, sensibilizzazione ambientale in III e IV municipio, eventi di riqualificazione territoriale in II, IV, VI, VII e X municipio. Sono questi i principali appuntamenti straordinari previsti nella Capitale il 21 e 22 ottobre, che vedono protagonisti il decoro e le buone pratiche della raccolta differenziata.

Sabato 21 ottobre, la municipalizzata romana per l’ambiente collaborerà a numerosi appuntamenti di sensibilizzazione, pulizia e riqualificazione urbana. L’azienda, in particolare, supporterà e fornirà ai volontari le attrezzature necessarie (rastrelli, ventole, pale, ecc.) agli eventi di tutela ambientale organizzati nel quartiere Pratolungo (IV municipio), nell’area di via Contessa Entellina (VI municipio) e a Villa Fiorelli (VII municipio). Ama, poi, parteciperà anche alla giornata di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Istituto Comprensivo “Via Michelli”, plesso “Guido Alessi” di via Flaminia (II municipio) e sarà presente all’iniziativa presso Parco Ruini (IV municipio) con uno stand informativo presidiato da 2 eco-informatori che distribuiranno ai partecipanti materiali sulle buone pratiche della raccolta differenziata.


Domenica 22 ottobre, in VI municipio l’azienda capitolina per l’ambiente organizzerà una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, posizionando una vera e propria “isola ecologica mobile”. L’appuntamento per i romani è dalle 8 alle 12:30 in via Francesco Caltagirone (parcheggio auto). Sarà possibile consegnare gratuitamente piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, ecc.), cartucce di stampanti, pile e batterie esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte. Presenti anche bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Sarà inoltre distribuito materiale informativo sulla corretta gestione dei rifiuti (cartolina con indirizzi ed orari dei Centri di Raccolta per Rifiuti particolari ed ingombranti, gli appuntamenti della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la guida Ama per le famiglie sulla corretta differenziazione dei rifiuti, ecc.).

Ama aderirà poi a “Feste di via”, iniziativa di sensibilizzazione ambientale in programma a via Franco Sacchetti (III municipio) dalle 9 alle 16. Per l’occasione l’azienda sarà presente con un desk presidiato da 2 eco-informatori che distribuiranno ai partecipanti materiali sulle buone pratiche della raccolta differenziata e gadget (colori, righelli) per i più piccoli.

Ama supporterà infine due iniziative di pulizia straordinaria organizzate da associazioni e cittadini in VI e X municipio. L’azienda, in particolare, fornirà le attrezzature necessarie (rastrelli, ventole, pale, ecc.) agli eventi di tutela ambientale organizzati da Retake Roma in via Domenico Morelli (incrocio via di Saponara) e dal Comitato di Quartiere Borghesiana in largo Monreale. Tutti i rifiuti raccolti saranno trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero  

Pubblicato il 20/10/2017
torna all'inizio del contenuto