Svolti domenica 7 appuntamenti di sensibilizzazione ambientale

Punto di raccolta per sfalci e potature in VII municipio, isole ecologiche mobili in VI e in XV municipio, sensibilizzazione ambientale in III municipio, eventi ecosostenibili in XI municipio. Sono stati questi gli appuntamenti straordinari svolti nella Capitale domenica 1 ottobre, all'insegna del decoro e delle buone pratiche della raccolta differenziata.

Dalle 7:30 alle 12:30, è stato allestito in via Anagnina (fronte via di Campo Romano - VII municipio) un punto di raccolta straordinario gratuito per sfalci e potature da avviare a compostaggio. L’iniziativa sarà replicata anche nelle prossime due domeniche (8 e 15 ottobre).

In VI e XV municipio, invece, Ama ha organizzato una raccolta straordinaria di rifiuti ingombranti, elettronici e speciali, posizionando due vere e proprie “isole ecologici mobili” in via Ambrogio Necchi (area parcheggio Stazione Grotte Celoni – VI municipio) e a Cesano – via Marino Dalmonte (area parcheggio – XV municipio). E' stato così possibile consegnare gratuitamente piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte. E' stato inoltre distribuito materiale informativo sulla corretta gestione dei rifiuti (cartolina con indirizzi ed orari dei Centri di Raccolta per Rifiuti particolari ed ingombranti, gli appuntamenti della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la guida Ama per le famiglie sulla corretta differenziazione dei rifiuti, ecc.).

“Festa d’Autunno” è il titolo dell’iniziativa di riqualificazione del territorio, nell’ambito di “Feste di via”, svolta in via Conca d’Oro (IV municipio). Ama ha aderito all’evento con un desk presidiato da 2 eco-informatori che hanno distribuito ai partecipanti materiali sulle buone pratiche della raccolta differenziata e gadget (colori, righelli) per i più piccoli.

Ama ha infine supportato due iniziative di pulizia straordinaria organizzate da associazioni e cittadini in XI municipio. L’azienda, in particolare, ha fornito le attrezzature necessarie (rastrelli, vendole, pale, ecc.) agli eventi di tutela ambientale organizzati da Retake Roma in via Toyoda (angolo via Viscardi) e dall’Associazione Amici di Piana del Sole-Valle Galeria in via Sabbadino e in via Gagliarda. Tutti i rifiuti raccolti sono stati trasportati dai mezzi aziendali presso i centri di trattamento/recupero  

Pubblicato il 02/10/2017
torna all'inizio del contenuto