Raccolte 15 tonnellate di materiali ingombranti

Sono circa 15 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte domenica 4 giugno nell’appuntamento speciale con le “isole ecologiche mobili” in via Francesco Caltagirone (VI municipio) e in via Pian Due Torri all’angolo lungotevere della Magliana (area di parcheggio – XI municipio). Tutti i rifiuti raccolti sono stati avviati ai centri di trattamento/recupero.

L’azienda ha predisposto, in entrambi i municipi, una vera e propria “isola ecologica mobile” presso cui i cittadini hanno potuto consegnare tutti i materiali normalmente conferiti presso i centri di raccolta aziendali. Ogni struttura mobile è costituita da 2 container scarrabili (uno principale e uno ausiliario) che occupano complessivamente una superficie di circa 20 metri quadri.

Il container principale è attrezzato per ricevere piccole apparecchiature elettroniche (telefonini, parti di pc, giocattoli, ecc), cartucce di stampanti, pile e batterie al piombo esauste, lampadine, neon, contenitori con residui di vernici, oli vegetali e minerali. Il container è inoltre fornito di bidoncini per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica. Il container ausiliario accoglie invece piccoli elettrodomestici e rifiuti ingombranti di dimensioni ridotte (esclusi i materassi, ecc.). L’illuminazione interna dell’intera struttura è alimentata con pannelli fotovoltaici.

Per l’occasione, è stato anche distribuito materiale informativo sulle corrette modalità di conferimento dei vari materiali.

Si ricorda, inoltre, che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606, oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito aziendale

Pubblicato il 05/06/2017
torna all'inizio del contenuto