Roma leader europea nella raccolta differenziata

Si è tenuto martedì 20 ottobre a Roma il meeting tra le principali capitali Europee, organizzato da ATIAISWA in collaborazione con AMA sul tema della gestione tecnico – economica dei rifiuti urbani.
L’incontro, alla sua seconda edizione, ha messo a confronto le capitali di Roma, Parigi, Berlino, Vienna, Varsavia, Atene.    

Tema del Workshop 2015 è stato l’aggiornamento dei dati e delle modalità di gestione dei rifiuti urbani con particolare attenzione ai parametri economici e alla responsabilità estesa del produttore, concetto ispiratore del principio “chi inquina paga”.

Grazie alla presenza della FAO e della Comunità di Sant’ Egidio, è stato anche trattato il tema del “Waste Food” e delle relative buone pratiche che le Capitali Europee adottano per la riduzione degli scarti alimentari e la prevenzione dei rifiuti.

Per il Presidente di Ama, Daniele Fortini, presente al meeting “Roma è leader europea nella raccolta differenziata e quindi nei rifiuti che vengono consegnati all'industria del riciclaggio e del recupero di materia. Abbiamo superato la soglia del 43% - aggiunge Fortini – ed entro la fine dell'anno arriveremo in prossimità di quel 50%, oggetto del nostro sforzo principale per conseguire ancora migliori risultati di riciclaggio. La prossima settimana potremmo disporre dello studio di Bloomberg Associate, società americana che si occupa di ambiente e che dimostrerà che Roma è, tra le più grandi città del mondo, la più virtuosa nel diversion rate, ovvero quanto più rifiuti sottrai alla discarica tanto più sei virtuoso. La nostra città, in questa particolare classifica, è leader mondiale.”
Al convegno sono inoltre intervenuti i seguenti relatori: Vanya Veras (Segretario Generale di Municipal Waste Europe, Bruxelles), Franziska Howorka (Dipartimento Strategia e pianificazione rifiuti, Vienna), Alessandro Filippi (Direttore Generale di AMA Roma), Jolanta Krzywiec (Direttore del Dipartimento Gestione Rifiuti, Varsavia), Françoise Bonnet, (Responsabile della Segreteria Generale di ACR+, Bruxelles), Aurore Médieu (Project Manager  dell’Ordif, Parigi ), Michael Resch (Manager della Berliner Stadtreinigung).

Pubblicato il 20/10/2015
torna all'inizio del contenuto