Nei municipi pari raccolte oltre 110 tonnellate di rifiuti ingombranti

Ammontano a oltre 110 le tonnellate di rifiuti ingombranti raccolte domenica 14 settembre nei municipi pari della Capitale nel settimo appuntamento dell'anno con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. Tutte le 110 tonnellate di materiali raccolte sono state avviate a recupero.
Ama ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 15 postazioni, presso le quali è stato possibile consegnare rifiuti ingombrati, speciali e RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
Anche in questa occasione, Ama ha ospitato un’iniziativa straordinaria per promuovere il concetto di riuso e riutilizzo dei vecchi oggetti. Presso le postazioni di Viale della XVII Olimpiade (altezza viale Stati Uniti d'America), Piazza Bottero e Via Casal del Marmo  erano presenti anche i volontari del progetto “RomaRiusa”, promosso da “Zero Waste Lazio”, “Cittadinanzattiva Lazio” e “Te lo regalo se vieni a prenderlo Lazio”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e Ama. In queste postazioni sono state organizzate delle vere e proprie “isole del riuso” all’interno delle quali i cittadini hanno potuto “barattare” o donare oggetti non più utilizzati.

In 10 postazioni, è inoltre stata attiva anche la raccolta di vecchie biciclette da parte dell’Associazione Culturale Ciclonauti. Le bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Si ricorda inoltre che Ama mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato, che prevede il prelievo sia al piano stradale sia, fino al 27 ottobre, anche al piano abitazione. Il servizio viene fornito su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito istituzionale.
Il prossimo appuntamento con “Il tuo quartiere non è una discarica” è fissato per domenica 12 ottobre, questa volta nei municipi dispari della Capitale.

Pubblicato il 14/09/2014
torna all'inizio del contenuto