Delegazione brasiliana in visita alle strutture Ama

Lunedì 7 aprile una delegazione proveniente dal Brasile ha visitato alcune strutture Ama per conoscere il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti nella città di Roma. Il gruppo era composto da due delegati della Segreteria Generale della Presidenza della Repubblica Brasiliana e dai rappresentanti di Arroio Grande, Bonito de Santa Fè, Crateùs e Ourinhos, città che hanno vinto la prima edizione del “Premio Cidade Pró-Catador”, promosso dal governo federale  brasiliano.  

La delegazione è stata accolta dal Direttore Generale di Ama Giovanni Fiscon presso il centro di raccolta per i rifiuti ingombranti e RAEE di via Laurentina. Dopo una breve visita il gruppo ha poi raggiunto lo stabilimento Ama di Tor Pagnotta dove Marco Casonato, responsabile della raccolta differenziata, ha illustrato le modalità di raccolta dei rifiuti attive nella città di Roma. Alla relazione ha assistito anche  Roberto Ronco, assessore all’ambiente della Provincia di Torino e presidente di Hydroaid, istituto che ha organizzato le visite in Italia della delegazione.

Nel pomeriggio il gruppo si è infine recato all’impianto di compostaggio di Maccarese per una visita guidata alla struttura. 

Pubblicato il 07/04/2014
torna all'inizio del contenuto