Tares: pagamenti senza interessi di mora fino al 24 gennaio

Ama comunica, d’intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale, che non sarà applicato comunque alcun interesse di mora per i pagamenti effettuati fino al 24 gennaio prossimo.

Si ricorda che la Tares, istituita per legge nel 2011, serve a coprire i costi relativi alla gestione dei rifiuti e ai servizi comunali.

Comprende, pertanto, due voci: la tassa rifiuti per i servizi di igiene urbana e il tributo per i servizi indivisibili resi dai comuni, come l’illuminazione pubblica, la manutenzione del verde e delle strade.

Ama ha il compito di emettere la terza rata di saldo della Tares che comprende anche la maggiorazione per i servizi indivisibili, per un importo pari a 30 centesimi per metro quadro dell’immobile. Tale maggiorazione non produce effetti sul bilancio di Roma Capitale in quanto l’importo incassato va direttamente allo Stato.

Ad oggi sono state postalizzate 1.500.000 comunicazioni Tares.

COME PAGARE

Il bollettino allegato al documento di pagamento tariffa può essere pagato

  • Senza addebito di commissione: presso gli sportelli delle filiali della Banca Popolare di Sondrio (anche sportelli bancomat) e presso gli sportelli di qualsiasi altra banca;
  • Con addebito di commissione: presso gli uffici postali; presso gli sportelli Ama (esclusivamente con Pos - circuito bancomat; carte di credito Visa e MasterCard. Non si accetta denaro contante); presso le ricevitorie SISAL-Superenalotto e Lottomatica autorizzate, utilizzando il codice a barre; con l'innovativo sistema WiW Mobile (Pay&Buy) dal telefono cellulare digitando il codice esercente 10003 (informazioni dettagliate all'indirizzo www.popso.it/wiw); con carta di credito circuito VISA, MasterCard o PayPal, telefonando al numero unico 199.151.166 senza scatto alla risposta (da rete fissa tariffa € 0,0836 al minuto, da rete mobile tariffa vigente applicata dal singolo gestore).

Il modello F24 per i servizi indivisibili, invece, può essere pagato presso gli sportelli bancari, postali o anche online collegandosi tramite internet con la propria banca.

  • Nel caso in cui dovessero verificarsi problemi dovuti alla presenza della spunta sul campo “Saldo” per procedere comunque all’operazione è sufficiente togliere la spunta. Sia il sistema bancario che quello postale sono informati sulla corretta procedura da seguire per portare a termine l’operazione. Se invece si utilizza il Modello F24 unificato i dati riportati sul modello F24 semplificato devono essere riportati nel quadro “Imu e altri tributi locali” e non è necessario inserire il “numero identificativo operazione”.
Se il cittadino non ha ricevuto la comunicazione Tares, è possibile visualizzare il proprio contratto e scaricare sia il bollettino Ama sia il modello F24 per i Servizi indivisibili, registrandosi su questo sito con il proprio codice utente Ta.Ri. ( si trova in alto a sinistra della bolletta), cliccando nel menu Servizi online sezione Tariffa Rifiuti e scegliendo "Visualizzazioni contratto" e poi "Lista delle bollette".

 

Pubblicato il 13/01/2014
torna all'inizio del contenuto