Raccolta differenziata: successo della campagna ai "Cancelli" di Ostia

Si è chiusa con successo la campagna mirata sulla raccolta differenziata predisposta da Ama presso la spiaggia libera del litorale di Castelporziano, più comunemente conosciuta come “Cancelli” di Ostia.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti “in queste settimane i nostri eco informatori sono stati particolarmente attivi nell’opera di sensibilizzazione ad una corretta raccolta differenziata. Le spiagge del litorale, soprattutto questa estate in cui molti romani non sono partiti per le vacanze, sono state particolarmente affollate. Questo ci ha permesso, attraverso la campagna informativa programmata ai “Cancelli”, di contattare oltre 10 mila persone”.  

L’iniziativa, partita lo scorso 21 giugno e proseguita per tutti i fine settimana (dal venerdì alla domenica) fino a  domenica 8 settembre, ha visto i promoter informatori, in divisa e riconoscibili attraverso dei palloncini con i colori della differenziata, percorrere per l’intero periodo il litorale avvicinando i bagnanti e distribuendo materiali sulla corretta gestione dei rifiuti urbani. In accordo con alcuni stabilimenti balneari, sono state inoltre allestite alcune isole-gioco, individuabili grazie ad un ombrellone rosso con il logo di Ama, dove i bagnanti hanno potuto cimentarsi, in anteprima, con la nuova APP sulla raccolta differenziata, un gioco già  scaricabile, gratuitamente, sul sito Ama e negli store multimediali. Nell’arco dell’intera estate sono stati oltre 650 i bambini che hanno partecipato al gioco.  Una particolare attenzione è stata rivolta ai fumatori, che sono stati sensibilizzati sul corretto conferimento dei mozziconi di sigaretta attraverso la distribuzione gratuita di speciali “coni” in cartone riciclato utili a contenere cenere e cicche. Più di 5 mila i “posacenere portatili” distribuiti. Personale aziendale ha, inoltre, provveduto a  sensibilizzare i gestori degli stabilimenti balneari, dal porto al lungomare, sulle modalità di separazione degli scarti, attraverso la distribuzione degli appositi materiali informativi. 

Pubblicato il 10/09/2013
torna all'inizio del contenuto