Il Bioparco... AMA la differenziata

Sono state inaugurate giovedì 28 febbraio, dal Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti e dal Presidente del Bioparco Federico Coccìa, le 10 Isole Verdi per il conferimento differenziato dei rifiuti all’interno del Bioparco. Le isole - fortemente volute dal Direttore generale del Bioparco, Tullio  Scotti - dislocate nei 17 ettari del parco, sono punti di raccolta composti da bidoncini di colore blu (per il vetro, la plastica e i metalli), bianco (per carta e cartoncino) e verde (per i materiali non riciclabili) corredati di pannelli, di semplice e immediata comprensione, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i visitatori.
Oltre a sottolineare l’importanza della raccolta differenziata, i pannelli riportano tante curiosità sulla “vita” dei rifiuti. Qualche esempio: per ottenere 1 km di binario ferroviario occorrono 2 milioni 600 scatolette di acciaio da 50 gr; con 800 lattine di alluminio si può costruire una bicicletta; il 90% dei quotidiani italiani viene stampato su carta riciclata. A rendere più accattivanti queste informazioni è la presenza di Romolina la formichina, testimonial animato di AMA, già noto ai romani per gli episodi in onda sul circuito Moby TV (monitor su autobus e metropolitane di Roma).
Oltre alle Isole Verdi, da oggi viene ottimizzata anche la raccolta differenziata dei rifiuti organici e dei contenitori in vetro, plastica e metallo (lattine per le bibite, ecc.) nei  punti ristoro presenti all’interno del parco.

Per il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti “questa collaborazione con il Bioparco è estremamente importante poiché ci dà l’opportunità di richiamare l’attenzione di migliaia di famiglie sull’importanza delle buone pratiche della raccolta differenziata. Il giardino zoologico di Roma, infatti, è una grande utenza davvero speciale, capace di attrarre adulti e bambini nel tempo libero coniugando lo svago a contatto con la natura e le attività di educazione e apprendimento”.

Nel corso della presentazione delle nuove “isole verdi”, è stato annunciato che domenica 3 marzo p.v. il Bioparco, in collaborazione con Ama, dedicherà una giornata-evento proprio alla differenziata e al tema dei rifiuti: “un’occasione preziosa – ha spiegato il Presidente del Bioparco, Federico Coccìa - per mostrare, soprattutto ai bambini, il valore del recupero e del riuso dei materiali e per educare a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente nella vita quotidiana”.

Il programma della giornata prevede una serie di attività gratuite (comprese nel costo del biglietto di ingresso al Bioparco) presso la Sala degli Elefanti:

- dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30: “Riciclando, creo!” Laboratorio manuale in cui i bambini, supportati da operatori didattici, saranno impegnati nella realizzazione di oggetti, giochi e disegni con materiali di recupero.
- alle 11.00 e alle 12.00:  “Giro e Riciclo” - Gioco a squadre per tutta la famiglia.
 - alle 15.00: “Riciclaman: supereroi dell’Ambiente” - Rappresentazione teatrale interattiva rivolta anche ai più piccoli.

I bambini potranno inoltre truccarsi il viso presso una delle postazioni di face painting.
Durante la giornata gli eco informatori AMA, presenti al Bioparco, aiuteranno i visitatori a mettere in pratica le regole per una corretta raccolta differenziata.

Pubblicato il 28/02/2013
torna all'inizio del contenuto