Incontro-lezione di Ama con gli alunni della scuola media ebraica "Angelo Sacerdoti"

Venerdì 22 febbraio, presso la scuola media ebraica “Angelo Sacerdoti” di via del Portico d’Ottavia 73, alla presenza dell’Assessore alle Scuole della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello e del Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti, si è svolta una lezione sulle buone pratiche della raccolta differenziata. Due ecoinformatori di Ama hanno sensibilizzato gli alunni presenti sulla gestione dei rifiuti e sulle corrette modalità della differenziazione e del riciclo dei vari materiali, con particolare attenzione per la raccolta porta a porta, attiva nella zona della scuola. Al termine della lezione, è stata proiettata la pellicola “Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera”, documentario diretto da Emanuele Caruso su soggetto di Roberto Cavallo incentrato sul tema della prevenzione e della riduzione dei rifiuti. Il film, di taglio divulgativo, attraverso un viaggio in tutta Italia mostra esempi di compostaggio domestico, riutilizzo di beni, riciclo di materiali: tutte attività che vanno nella direzione della riduzione dei rifiuti indifferenziati residui da gestire.

"Nel percorso formativo ed educativo – commenta l’Assessore alle Scuole della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello – non si può prescindere dalla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda. E’ nostro dovere civico rispettare il Pianeta per consegnarlo alle future generazioni ancor più sano e pulito di come lo abbiamo ricevuto. Questo obiettivo si persegue anche attraverso l’inserimento nelle scuole e nell’offerta formativa di progetti di sensibilizzazione come quello promosso dal presidente dell’Ama, Piergiorgio Benvenuti. Con lui e con la municipalizzata di Roma Capitale c’è da sempre un rapporto di grande collaborazione e da oggi questo percorso si arricchisce con un altro tassello di un puzzle sempre più verde. Questi – conclude Dureghello - sono i presupposti per raggiungere il nostro grande sogno di trasformare le scuole ebraiche in un’isola ecologica”.


“L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Ama per la Scuola  – afferma il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti – rivolto alle scuole romane di ogni ordine e grado. L’azienda è impegnata fortemente a sensibilizzare i ragazzi sulle buone pratiche della raccolta differenziata, per veicolare così comportamenti virtuosi anche verso gli adulti. Per tutelare l’ambiente è anche importante ridurre i rifiuti, concetto rimarcato dal docu-film proiettato ai ragazzi, che mostra anche esempi e consigli concreti per raggiungere tale obiettivo, nell’ottica di una politica ambientale che si orienti verso il traguardo dei “Rifiuti Zero” in discarica. Desidero infine ringraziare l’Assessore alle Scuole della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello - conclude Benvenuti - i docenti e tutti gli alunni che hanno partecipato a questa giornata di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata e sul riciclo dei rifiuti”.

 

Pubblicato il 22/02/2013
torna all'inizio del contenuto