Primavera e cultura a Roma: 6 week-end di visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale del Verano

Si intensifica, con la primavera, il programma di “Passeggiate tra i ricordi”, le visite guidate gratuite all’interno del Verano ideate da Ama e Cimiteri Capitolini. Da sabato 5 maggio fino a domenica 10 giugno, per la prima volta, gli appuntamenti con lo straordinario patrimonio culturale, storico e architettonico custodito nel cimitero monumentale di Roma si ripeteranno, variando, tutti i fine settimana.
Si parte con l’itinerario sul tema “Storie al femminile tra Otto e Novecento”, replicato come visita di apertura, sia sabato 5 sia domenica 6 maggio, con partenza alle ore 10.

Queste le altre visite previste nel prossimo fine settimana:
“Monumenti al Verano. Un museo all’aperto”: 5 maggio, ore 12;
“La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica”: 5 maggio, ore 15;
“Volti e memorie di Roma”: 6 maggio, ore 12;
“Roma e le storie del cinema”: 6 maggio, ore 15.

“Quest’anno la primavera capitolina si arricchisce di questa iniziativa a carattere culturale – commenta il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti –. Vista la straordinaria partecipazione di romani e turisti agli itinerari speciali proposti in occasione delle festività pasquali e del Natale di Roma, abbiamo infatti deciso di predisporre un ulteriore ciclo di visite gratuite per 6 week-end consecutivi. Sarà un’occasione in più – conclude Benvenuti – per fare un viaggio nell’arte e nella storia passeggiando nel cimitero del Verano, un luogo dedicato al ricordo dei defunti che ospita le tombe di tanti personaggi celebri ed è anche uno splendido museo all’aperto della Capitale.”

Per partecipare alle visite, bisogna prenotarsi al call center dei Cimiteri capitolini: 0649236330/31/32/33 (attivo dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 14). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero monumentale, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite, della durata media di 2 ore, sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio.

 

Pubblicato il 03/05/2012
torna all'inizio del contenuto