Selezione per la ricerca di figure Professional da inserire all’interno della Funzione Legale

Aggiornato il 2024-04-10


Viene attivata la procedura di ricerca e selezione di figure Professional da inserire all’interno della Funzione Legale dell’Azienda AMA S.p.A., con inquadramento nel livello V o VI, del vigente C.C.N.L Utilitalia Ambiente, in considerazione del background e dell’expertise maturata.

I candidati sono invitati ad inviare la propria richiesta - debitamente sottoscritta in formato Pdf - via e-mail all’indirizzo di posta elettronica selezione2@amaroma.it specificando nell’oggetto “Partecipazione alla selezione di figure Professional da inserire all’interno della Funzione Legale dell’Azienda AMA S.p.A.” entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28/02/2024. La richiesta dovrà essere trasmessa unitamente alla documentazione indicata nel bando.

Aggiornamento del 10/04/2024

Convocazione colloquio

Nel file con i punteggi e le convocazioni per il colloquio sono state apportate rettifiche. Vi preghiamo di controllare nuovamente la graduatoria pubblicata per verificare eventuali aggiornamenti

Il colloquio avrà luogo presso la sede di Via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma nei giorni e orari indicati.

Si ricorda l’importanza di presentarsi al test muniti di un documento di riconoscimento valido e del tesserino di iscrizione all'albo degli avvocati o del certificato di superamento dell’esame di abilitazione alla professione di avvocato. La mancata partecipazione al colloquio, nel giorno e negli orari indicati, comporterà l’esclusione dalla selezione.
Non sono previste sessioni di recupero.
È consigliato presentarsi in sede almeno 10 minuti prima dell’inizio della prova selettiva con una fototessera da consegnare alla Commissione.

Aggiornamento del 29/03/2024

In considerazione dell’alto numero di candidature pervenute per i profili Legale Amministrativo, Legale Civile e Legale del Lavoro e della volontà di disporre di una valutazione quanto più accurata e puntuale dei profili, nel rispetto delle tempistiche di inserimento e per evidenti ragioni di economia procedimentale, a parziale integrazione e rettifica degli Avvisi pubblicati in data 7/2/2024, si rende necessario inserire una prova preselettiva.

I Paragrafi 2 -“Modalità di valutazione ed esito” dei suddetti Avvisi vengono così riformulati:
La procedura di selezione si compone di tre fasi. Una prima fase di verifica documentale dei requisiti richiesti, una seconda fase consistente nella prova preselettiva ed una terza fase di valutazione tramite colloquio di selezione.
La valutazione delle candidature sarà effettuata da una Commissione all’uopo nominata.
Dopo la scadenza del termine di presentazione delle candidature - a seguito della verifica della prima fase di selezione, e previa comunicazione del luogo, data ed orario - sarà effettuata la prova preselettiva.
La prova preselettiva sarà composta da 20 domande a risposta multipla sulle specifiche conoscenze richieste dal profilo. La valutazione sarà espressa in quarantesimi (40/40) e saranno utilizzati i seguenti criteri: 2 punti per ogni risposta corretta, 0 per ogni risposta omessa,  -0,25 per ogni risposta errata.
I punteggi del test determineranno una graduatoria di merito. Alla successiva fase di colloquio accederanno i primi 10 candidati e quanti avranno ottenuto un punteggio pari al decimo classificato.
Nella fase di valutazione tramite colloquio saranno approfonditi gli aspetti motivazionali e le specifiche competenze rispetto al profilo ricercato.
All’esito dei colloqui la Commissione individuerà i candidati idonei a ricoprire le posizioni oggetto della presente ricerca.
La selezione è di tipo privato, non ha natura concorsuale e non dà luogo ad alcun impegno all’assunzione da parte dell’Azienda. AMA S.p.A. fa presente che potrà attribuire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura considerata idonea e che in qualsiasi momento potrà decidere di non dar più corso alla presente selezione ovvero di non procedere all’affidamento dell’incarico anche qualora la selezione si sia già conclusa.

Per la figura di Professional Legale Amministrativo gli argomenti del test tecnico saranno:

  • Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. n. 36/2023)
  • Legge sul Procedimento Amministrativo (L. n. 241/1990)
  • Codice del Processo Amministrativo (D.Lgs. n. 104/2010)


Per la figura di Professional Legale Civile gli argomenti del test tecnico saranno:

  • Codice Civile - Libro Quarto - Delle obbligazioni
  • Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
  • Codice di Procedura Civile con particolare riguardo alle Modifiche legislative introdotte dalla c.d.  Riforma Cartabia.


Per la figura di Professional Legale Lavoro gli argomenti del test tecnico saranno:

  • Codice Civile - Libro Quinto - Del lavoro
  • Codice di Procedura Civile con particolare riguardo al Titolo IV ed alle Modifiche legislative introdotte dalla c.d. Riforma Cartabia.
  • Diritto del lavoro con relativa normativa di settore, come lo Statuto dei lavoratori.


Il test avrà luogo il 5.04.2024 presso la sede di Via di Tor Pagnotta 100, 00143 Roma.

Si ricorda l’importanza di presentarsi al test muniti di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente di guida).
Si sottolinea che l’assenza di un documento di riconoscimento valido comporterà l’esclusione dal test.
La mancata partecipazione al test, nel giorno e negli orari indicati, comporterà l’esclusione dalla selezione.
Non sono previste sessioni di recupero.
È consigliato presentarsi in sede almeno 10 minuti prima dell’inizio della prova selettiva.
Si prega di rimanere aggiornati sul sito indicato per eventuali comunicazioni e aggiornamenti riguardanti il test.

Ammessi e non - test tecnico

Allegati:

Avviso di selezione
Allegato A  - Domanda di partecipazione
Allegato B - Scheda di adesione
Informativa sul Trattamento dei Dati Personali.

Pubblicato il 2024-02-07
torna all'inizio del contenuto