La raccolta differenziata

Siglato il protocollo di intesa tra Ama e la Facoltà di Architettura Valle Giulia dell’Università La Sapienza di Roma per la raccolta differenziata di carta e cartone e dei contenitori in vetro, plastica, metallo. A firmare la convenzione il Preside Livio De Santoli e l’Amministratore Delegato della società Franco Panzironi. Presenti Luigi Frati, Rettore dell'Università La Sapienza e Marco Daniele Clarke, Presidente Ama. L'intesa ha la durata di un anno.

Il servizio, che coinvolge circa  1.200  fra studenti, docenti e personale tecnico, è partito in via sperimentale il 7 gennaio e consente già di recuperare quotidianamente circa 100 kg di carta e 50 kg di multi materiale (vetro, plastica, metallo).

Dopo un incontro preparatorio e la distribuzione di materiale informativo, sono stati forniti gratuitamente 100 appositi “ecobox”, collocati all’interno della sede universitaria di via Gramsci: 50 con coperchio bianco (per i rifiuti cellulosici) e 50 con coperchio blu (per il multimateriale). In aggiunta, posizionati anche 7 bidoncini (2 bianchi e 5 blu) nella mensa interna ed in un’area semicoperta dedicata al ristoro.

L’azienda ha poi provveduto a integrare con un ulteriore cassonetto bianco la postazione stradale di pertinenza. AMA cura inoltre il controllo di qualità sul conferimento differenziato, attraverso un “Rating ecologico” di certificazione, che prevede i seguenti punteggi: 6/7 (Singola R), 8/9 (Doppia R), 10 (Tripla R), nel caso in cui tutte le fasi della raccolta differenziata, dalla comunicazione al conferimento, siano effettuate correttamente. 

Il protocollo rientra nell’ambito delle attività dell’azienda per promuovere e sviluppare la raccolta differenziata presso le grandi utenze (ministeri, palazzi istituzionali, grandi uffici, centri commerciali, accademie, luoghi di cultura).

Pubblicato il 2010-02-10
torna all'inizio del contenuto