Rifiuti: completato il posizionamento di quasi 4mila nuovi cassonetti in XIV muncipio

 

Nuovi contenitori stradali per garantire maggiore fruibilità nel conferimento dei rifiuti e migliorare il decoro, nel rispetto delle normative europee. In XIV municipio AMA ha completato il piano operativo di posizionamento dei 3.936 nuovi cassonetti (1.029 da 1.100 litri e 2.907 da 2.400 litri). Il programma di sostituzione e integrazione dei contenitori, predisposto dall’azienda in coordinamento con Roma Capitale e messo in atto attraverso l’utilizzo di squadre dedicate e mezzi speciali, era stato avviato nello scorso mese di luglio.

I nuovi contenitori stradali si caratterizzano per la nuova colorazione e simbologia, così come stabilito dalla Norma UNI 1168: colore giallo per plastica e metalli (non più blu), colore blu per la carta (non più bianco), mentre rimangono invariati i colori per le altre frazioni (marrone per l’organico e grigio per l’indifferenziato). Nel piano di posizionamento si è provveduto a sostituire in via prioritaria i cassonetti danneggiati o vandalizzati integrando, ove necessario, quelle postazioni che richiedevano di essere rafforzate, anche in funzione della densità abitativa delle singole strade.

Si tratta solo del primo e fondamentale step di un programma molto più ampio che ha il duplice obiettivo di migliorare il servizio assicurato alla cittadinanza e tutelare il decoro urbano – sottolinea l’Amministratore Unico di AMA Stefano Zaghis – Grazie a questo nuovo piano di posizionamento nel solo XIV municipio abbiamo incrementato il parco cassonetti di 1.100 unità rispetto alla dotazione preesistente. Dopo aver completato il XIV ora ci stiamo concentrando sul XIII municipio in cui abbiamo già provveduto a posizionare i primi 460 contenitori. Entro la fine di quest’anno, poi, il piano operativo di posizionamento, integrazione e sostituzione dei cassonetti stradali si estenderà anche ai municipi XI e XII

In tutti i casi AMA ha predisposto un piano di comunicazione ad hoc per famiglie e attività commerciali (62mila utenze in XIV municipio e 37mila in XIII) servite dalla raccolta stradale e coinvolte nel piano di posizionamento dei nuovi cassonetti. Oltre all’affissione di locandine nei portoni, nei cancelli e presso gli esercizi collocati nelle aree limitrofe alle postazioni integrate è in distribuzione la “Guida per le famiglie" con le istruzioni sul corretto utilizzo dei nuovi contenitori e, per i residenti nelle vie interessate e registrati sul sito sono stati attivati un pop up dedicato e flash news sulle modalità di raccolta. A ciò si aggiungono, infine, il coinvolgimento delle realtà territoriali quali comitati di quartiere, associazioni, parrocchie, la comunicazione mirata alle utenze commerciali su strada e i messaggi informativi sui canali istituzionali di Roma Capitale (Radio e Social Media).

Pubblicato il 2021-09-28
torna all'inizio del contenuto