Eventi culturali gratuiti al Verano per Settimana Cimiteri Storici Europei

 

In occasione della Settimana dei Cimiteri Storici Europei e del ventennale di ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) riprendono anche le iniziative culturali gratuite presso il Cimitero Monumentale del Verano, sospese nella prima parte dell’anno nel rispetto dei provvedimenti per il contrasto alla pandemia da Covid 19.

Ricco e diversificato il programma primavera 2021: 20 le iniziative organizzate, di cui 2 on line, fruibili da casa, e 18 visite guidate in presenza prenotabili per i prossimi tre fine settimana, a partire da sabato 5 e domenica 6 giugno.
Per tutti gli eventi la partecipazione è gratuita, solo su prenotazione e nel rispetto delle prescrizioni anti-contagio.

Il tema portante della settimana dei cimiteri storici, quest’anno, è Cimiteri Europei. Crocevia di Diversità. Il programma elaborato da AMA – Cimiteri Capitolini evidenzia come il Verano sia a tutti gli effetti un crocevia in cui la diversità delle arti e della storia si combinano e si uniscono in un unico luogo; uno spazio scenico, simbolico e sacro in cui religioni, nazionalità, lingue, natura, arte e architettura si intrecciano.

Oltre alle classiche “Passeggiate tra i ricordi" a tema, sono previsti anche 3 eventi speciali nei quali il racconto delle guide specializzate si arricchirà con contributi recitati e supporti audio delle voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi.

Tra gli appuntamenti speciali: Le Sette Arti al Verano (percorso integrale sabato 12 giugno). Inoltre in tutti i giorni del calendario è sempre prevista alle ore 12:30 la versione dell’itinerario accessibile anche a persone diversamente abili o con difficoltà deambulatoria.
Seguono poi Alberto Sordi e le storie del Cinema (sabato 19 giugno) e l’evento speciale per i 150 anni di Roma Capitale (domenica 20 giugno).

Le bellezze artistiche racchiuse nel cimitero monumentale di Roma potranno essere conosciute anche da remoto: attraverso il documentario Le Sette Arti al Verano. Crocevia di diversità sul canale YouTube AMA. La cultura al Verano.

Giovedì 17 giugno, inoltre, dalle 18.00 alle 20.00, si svolgerà un webinar dal titolo “Note di Memoria. Il Verano in Musica”, che include anche il collegamento in diretta al Verano per la visita guidata della storia dell’’arte tra i sepolcri di musicisti protagonisti della musica classica, pop, sinfonica e lirica. La musica è il tema promosso quest’anno da Utilitalia – Sefit per una iniziativa culturale organizzata collettivamente tra i vari cimiteri italiani.

Per tutti i dettagli sul programma culturale, orari, modalità di prenotazione e altri approfondimenti: www.cimitericapitolini.it

Pubblicato il 2021-06-04
torna all'inizio del contenuto