Aumentata del 10% la disponibilità dei compattatori con i primi 60 nuovi CSL

 

Grazie all’ingresso dei nuovi 60 Compattatori Side Loader (CSL) a tre assi, nell’ultimo anno la disponibilità di questi mezzi è aumentata di quasi 10 punti percentuali. Attualmente il parco dei mezzi pesanti per la raccolta a caricamento laterale è costituito da 305 unità e rappresenta meno del 20% della flotta complessiva.
I nuovi compattatori sono idonei a svuotare tutte le tipologie di cassonetti stradali e vengono utilizzati regolarmente, su più turni di lavoro, in tutta la città.
I mezzi sono utilizzati sia per la raccolta del rifiuto residuale sia per le frazioni differenziabili.
I mezzi sono dotati di un computer di bordo che consente all’autista di adeguare, sulla base di settaggi standard preimpostati, la presa dei cassonetti alla tipologia del contenitore e il rapporto di compattazione al tipo di rifiuto.
Dal punto di vista tecnologico i nuovi veicoli CSL sono all’avanguardia in quanto dotati di una serie di dispositivi tecnologici tra i quali:

  • il sistema di lettura ed identificazione dei contenitori che consente di regolare la presa in base alla tipologia di cassonetto;
  • il sistema automatico di sanificazione dei cassonetti con enzimi;
  • il sistema automatico di erogazione di acqua nebulizzata per abbattimento polveri durante la vuotatura del cassonetto.

Inoltre i bracci meccanici di presa del compattatore sono dotati del sistema "presa certa" che garantisce il corretto inserimento del perno di presa del contenitore nell'alloggiamento del braccio;.

Ama ha acquistato 102 CSL a tre assi per la raccolta dei rifiuti, 60 dei quali già operativi sul territorio di Roma, 7 in fase di immatricolazione e 35 in consegna entro il prossimo ottobre. Nel corso del 2021 a questi si aggiungeranno ulteriori 150 mezzi analoghi, la cui procedura di gara è già stata avviata, in modo da consentire, grazie al combinato disposto delle due acquisizioni, la sostituzione di quella che a inizio ottobre del 2019 costituiva il 90% della flotta pesante CSL in forza all’azienda.

Pubblicato il 2020-07-06
torna all'inizio del contenuto