Ama al lavoro per la Maratona di Roma

Lo speciale piano operativo, predisposto da AMA d’intesa e in coordinamento con l’amministrazione di Roma Capitale in occasione della XXV edizione della Maratona Internazionale di Roma e della stracittadina non competitiva, ha permesso di ripristinare in tempi rapidissimi il decoro nelle aree attraversate dal percorso di gara. Il piano ha anche consentito alla Polizia locale di Roma Capitale di riaprire sollecitamente alla normale viabilità le arterie stradali interessate.

Per tutta la durata della manifestazione Ama è stata al lavoro con 170 operatori con l’ausilio di 60 mezzi (furgoncini, spazzatrici, lava-strade, cassoni scarrabili, autobotti, compattatori, ecc.) e l’assistenza di un’officina mobile. Squadre ad hoc sono intervenute in tempo reale per tutelare il decoro in aree nevralgiche: in particolare la zona di partenza, gli 8 punti di rifornimento e i 7 di spugnaggio, la zona di arrivo. Dopo il passaggio degli ultimi atleti, poi, si sono completate progressivamente le operazioni di pulizia e spazzamento negli altri tratti stradali inseriti nel percorso. Squadre speciali sono intervenute anche nelle vie interessate dalla stracittadina amatoriale di 5 Km., provvedendo al ripristino del decoro urbano. E’ stata garantita anche la pulizia delle strade intorno al Circo Massimo, compresa l’area verde interna, sede dell’arrivo della non competitiva, che sarà oggetto di interventi di rifinitura anche lunedì 8 aprile (smontaggio palco, stand, ecc.).

La maratona ha previsto anche servizi ad hoc di raccolta differenziata: in particolare sono stati a disposizione 28 contenitori (20 bidoncini e 8 cassonetti) per il multi-materiale (contenitori in plastica/alluminio), insieme a 8 cassonetti per i materiali non riciclabili, lungo via dei Fori Imperiali. Presso l’area esterna del Circo Massimo, sono stati collocati 15 cassonetti, di cui 6 per la raccolta differenziata del multi-materiale e 3 per carta/cartone. All’interno dell’area verde, infine, sono stati posizionati 15 trespoli getta-rifiuti.

Pubblicato il 2019-04-08
torna all'inizio del contenuto