Pulizia e raccolta dei rifiuti potenziati in piazze, vie storiche e strade dello shopping

Presidi di pulizia potenziati in 7 piazze storiche (Spagna, Navona, Pantheon, Trevi, Popolo/Corso, Venezia/Campidoglio, Colosseo) e in oltre 60 vie limitrofe del Centro monumentale. Intensificazione delle operazioni di raccolta dei rifiuti lungo oltre 35 aree dello shopping della città. Questi i punti cardine del piano di potenziamento delle attività, predisposto da Ama di concerto con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, che durerà fino al termine delle festività natalizie.

Sono scattati da sabato 8 dicembre i presidi rafforzati nelle piazze e vie storiche (tra cui via Frattina, via del Babuino, via del Corso, via del Lavatore, via della Minerva, via dei Fori Imperiali). Su queste aree particolarmente frequentate da romani e turisti nel periodo natalizio, vengono potenziate fino all’Epifania le operazioni di pulizia dei marciapiedi, dei bordi stradali e dei punti di interesse, oltre alla vuotatura a ciclo continuo dei cestini gettacarte. Sono state poi intensificate le attività di Pronto intervento. Questo sforzo supplementare messo in campo da Ama andrà ad affiancarsi ai normali servizi di spazzamento e lavaggio meccanizzato già effettuati con cadenza quotidiana in tutte le aree coinvolte nel piano. Nei punti più sensibili delle piazze storiche, inoltre, Ama provvederà ad effettuare, tutti i giorni, interventi di sanificazione e igienizzazione con l’utilizzo di enzimi biologici.

Focus specifico sull’area di piazza Navona, che ospita il tradizionale mercatino natalizio. Sono infatti assicurate e potenziate, attraverso passaggi ripetuti quotidiani, le attività di pulizia manuale e meccanizzata. Previsti anche doppi passaggi giornalieri dedicati per la raccolta di rifiuti differenziati e indifferenziati. Le operazioni potenziate riguardano anche le strade limitrofe alla piazza (piazza delle Cinque Lune, via di Pasquino, via della Cuccagna, via Agonale, via dè Canestrari, via dè Loresi, via di S. Agnese in Agone).

Per tutto il periodo delle Festività Ama, inoltre, provvederà a intensificare le operazioni di raccolta dei rifiuti, in particolare imballaggi in carta e cartone (la cui produzione cresce significativamente durante il periodo natalizio), presso le utenze commerciali presenti lungo oltre 35 aree dello shopping cittadino. Tra le aree coinvolte: Cola di Rienzo, Marconi, Europa, Nazionale, Appia Nuova/Re di Roma, Tuscolana/Cinecittà, Corso Italia/p.zza Fiume, Vigna Stelluti, Aurelia/Irnerio/Baldo degli Ubaldi. Le operazioni di raccolta si svolgono tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi.

Pubblicato il 2018-12-10
torna all'inizio del contenuto