Quattro tirocini di reinserimento sociale con il VII Municipio

Il Municipio Roma VII, a seguito della firma della convenzione tra Dipartimento Turismo, Formazione e Lavoro ed AMA, ha attivato una collaborazione con quest’ultima per realizzare dei  tirocini di inserimento o reinserimento finalizzati alla riabilitazione e all’inclusione sociale di  cittadini  seguiti dal servizio sociale municipale. 
La collaborazione nasce dalla volontà dell’Amministrazione Municipale di offrire una opportunità a quelle categorie di  cittadini svantaggiati, appartenenti alle fasce più deboli, e consentire loro, attraverso l’impiego  in attività a valenza territoriale come la  pulizia e il decoro urbano, di sentirsi utili  in una giusta causa, acquisendo maggiore sicurezza e fiducia in se stessi.  
Il target, nello specifico tirocinio di cui Ama S.p.A. ricopre il ruolo di soggetto ospitante, è individuato in n. 4 risorse di sesso maschile, over 50, attualmente inoccupati e con criticità sociali.
Il progetto si propone come “pilota” da estendere, se finalizzato con esito positivo, per un periodo e un numero maggiore di risorse da coinvolgere.
L’ inizio del tirocinio è previsto nel mese di settembre, la durata dello stesso è per un periodo di 3 mesi, estendibile fino ad un anno.
I tirocinanti saranno impegnati per un numero massimo di 20 ore settimanali, 4 al giorno dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria mattina/pomeriggio, verranno impiegati per conto di Ama S.p.A. nei servizi di pulizia e spazzamento e saranno seguiti direttamente da un tutor interno operativo Ama e da  tutor esterni del Municipio.
Il rimborso per ogni tirocinante di euro 400 sarà a carico del VII Municipio mentre i costi assicurativi saranno imputati a Roma Capitale.

Pubblicato il 2017-09-14
torna all'inizio del contenuto