Grandi pulizie su Appia, Ardeatina e Ostiense, in 15 giorni previsti interventi su 100 km

Strade più pulite con il programma mensile di spazzamento meccanizzato “protetto” (con divieto di sosta) sulle grandi arterie stradali della Capitale. Dopo via Laurentina (7 – 11 maggio) e via Aurelia (14 – 19 maggio), è ora il turno di via Appia. Gli interventi, iniziati domenica 21 maggio e che dureranno fino a venerdì 26 maggio, interessano l’intera “Regina Viarum”, dallo svincolo del GRA fino a piazzale Appio, inclusi i tratti tra via Arco di Travertino e il GRA e tra viale Furio Camillo e piazzale Porta San Giovanni. L’operazione, che comprende anche la pulizia approfondita di marciapiedi e sedi stradali centrali, si snoda complessivamente su circa 40 km di superficie. Sarà poi la volta di via Ardeatina (23 – 27 maggio) e di via Ostiense (29 maggio – 2 giugno). Gli interventi straordinari delle due settimane prossime copriranno oltre 100 km lineari. Nella sezione “I Servizi del tuo quartiere” si possono visualizzare gli itinerari georeferenziati su mappa con orari e date.
Le operazioni prevedono attività intensive di pulizia straordinaria, diserbo, lavaggio e sanificazione e si snodano in entrambi i sensi di marcia, da e verso il GRA. Mediamente sono impegnati 8/10 operatori al giorno, supportati da spazzatrici, lavastrade, veicoli a vasca, ecc.

A partire da  martedì 23, e fino a sabato 27 maggio, gli interventi di pulizia, diserbo, lavaggio e sanificazione riguarderanno via Ardeatina, dal Santuario del Divino Amore a via Cristoforo Colombo, passando per via delle Sette Chiese e largo Benedetto Bompiani. Le operazioni, lungo entrambi i sensi di marcia, si snodano su oltre 30 km di superficie.

Su via Ostiense, infine, dal 29 maggio al 2 giugno, gli interventi riguarderanno i tratti dallo svincolo della via del Mare fino a via del Circo Massimo. L’operazione, che comprende la pulizia approfondita dei marciapiedi e sedi stradali centrali, in questo caso si snoda complessivamente su circa 32 km di superficie. 

Gli interventi, predisposti dall’azienda d’intesa con l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale sono svolti in collaborazione con il Corpo di Polizia di Roma Capitale e si aggiungono alle consuete attività di spazzamento programmate quotidianamente dall’azienda. Istituiti in occasione del Giubileo del 2016, gli itinerari “protetti” di pulizia intensiva sono poi proseguiti con cicli mensili anche una volta terminato l’anno giubilare. In 18 mesi le squadre Ama hanno così operato su oltre 2.200 km di superficie.

Ama invita gli automobilisti a prestare la massima attenzione agli orari di intervento previsti e segnalati, allo scopo di non lasciare le auto in sosta e di permettere pulizie accurate sia sulla sede stradale sia sui bordi dei marciapiedi. 

Pubblicato il 2017-05-23
torna all'inizio del contenuto