I servizi Ama per le festività pasquali

Ama, d’intesa con l’Amministrazione di Roma Capitale, garantirà anche a Pasqua e a Pasquetta i servizi di pulizia, spazzamento, raccolta differenziata dei rifiuti e il regolare funzionamento del ciclo impiantistico a disposizione per la selezione e il trattamento dei rifiuti. Saranno assicurati i turni di servizio di mattina, pomeriggio e notte nelle due giornate festive: domenica 16 (Pasqua) e lunedì 17 aprile (Lunedì dell’Angelo). Nelle aree servite dal “porta a porta”, dove previsto da calendario, anche nella giornata di lunedì 17 aprile saranno svolti i prelievi dei rifiuti.
Il personale in servizio sarà complessivamente di circa 3.700 dipendenti tra operatori ecologici, autisti e preposti che assicureranno in tutta la città i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia e spazzamento. Rafforzata anche l’attività di manutenzione veicoli nelle officine aziendali, aperte su più turni.
Per la Santa Messa di Pasqua presieduta da Papa Francesco a San Pietro domenica 16 aprile, Ama attiverà squadre e servizi dedicati. In particolare gli operatori Ama assicureranno presidi di pulizia e, al termine della celebrazione, eseguiranno tutte le operazioni utili a ripristinare il decoro nel più breve tempo possibile.

Saranno regolarmente in funzione anche nei giorni festivi gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria).

Garantiti anche nei due giorni festivi tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, area S. Pietro, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, ecc. Predisposta inoltre una task force di circa 250 tra operatori e autisti nell’area di Ostia, dove si prevede un notevole afflusso di cittadini. Anche sul litorale a Pasqua e a Pasquetta saranno garantiti i 3 turni di servizio (mattutino, pomeridiano e notturno) e verranno rafforzati tutti i servizi di tutela del decoro (svuotamento cestini, interventi mirati di spazzamento sull’area pedonale di Ostia e sul lungomare, pulizia intorno ai contenitori stradali ove necessario).

I centri di raccolta aziendali, a disposizione gratuitamente dei cittadini, osserveranno i seguenti orari:
• Domenica 16 aprile chiusi;
• Lunedì 17 aprile aperti dalle 7 alle 13;
Per eventuali segnalazioni, è a disposizione il Pronto Intervento Ama, attivo 24 ore su 24, ai numeri 0651693339/3340/3341.

ORARI DI APERTURA DEGLI 11 CIMITERI CAPITOLINI
I cimiteri Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica e San Vittorino saranno aperti domenica 16 e lunedì 17 aprile dalle 7:30 alle 19. I cimiteri Cesano, Isola Farnese, Santa Maria di Galeria, Castel di Guido, Maccarese, Santa Maria del Carmine (Parrocchietta) saranno aperti domenica 16 e lunedì 17 aprile dalle 8 alle 13.
Per tutti i cimiteri, l’ingresso è consentito sino ad 1 ora prima della chiusura.

Pubblicato il 2017-04-14
torna all'inizio del contenuto