Raccolta differenziata: al via il piano di estensione del nuovo modello in altri 3 municipi

È scattato il programma autunnale di estensione del nuovo modello di raccolta differenziata, che coinvolgerà entro la fine dell’anno 3 ulteriori municipi. Il servizio è infatti in partenza nei municipi X (229mila abitanti), VIII (132mila abitanti) e XIV (189mila abitanti). Si tratta, quindi, di ulteriori 550 mila romani coinvolti nel progetto, che vanno ad aggiungersi ai 318 mila dei municipi IV (177mila abitanti) e XII (141mila abitanti), interessati da inizio estate.  Con gli 868 mila “nuovi” abitanti complessivamente raggiunti dal servizio nel 2014, Ama si pone l’obiettivo di centrare il 50% di raccolta differenziata a fine anno. Grazie a questa estensione, saranno circa 1 milione e 840 mila gli abitanti serviti dal nuovo modello di raccolta differenziata (III, VI, IX, XI, XIII ed ex XVII i municipi già coinvolti dal nuovo sistema).

Asse portante del Piano di Sviluppo per la differenziata è la semplificazione e l’ottimizzazione dei sistemi di raccolta dei rifiuti in tutta la città, con l’applicazione di 2 soli modelli: il domiciliare/condominiale (“porta a porta”) e la raccolta stradale opportunamente riorganizzata. In entrambi i casi, comunque, la raccolta differenziata viene effettuata separando le 5 frazioni di rifiuto: organico; contenitori in vetro; carta e cartone; multi-materiale “leggero” (contenitori in plastica e metallo); materiali non riciclabili.

Nello specifico, 115 mila cittadini del X municipio saranno interessati dal “porta a porta”, mentre i restanti 114 mila dalla nuova raccolta stradale; 21 mila abitanti dell’VIII municipio dal “porta a porta” e 111 mila dalla “stradale”; 65 mila abitanti del XIV raggiunti dalla raccolta “porta a porta” e 124 mila dalla “stradale” opportunamente riorganizzata.

Parte integrante, propedeutica all’avvio del nuovo servizio, è la campagna informativa ideata da Ama e dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, in stretta sinergia e collaborazione con le amministrazioni dei municipi coinvolti. L’intento è di motivare, responsabilizzare ma soprattutto informare gli utenti attraverso un’azione di coinvolgimento diretto.

Sono stati già organizzati, e proseguiranno anche nelle prossime settimane, incontri pubblici con i cittadini e con tutte le realtà territoriali dei 3 nuovi municipi (associazioni, parrocchie, comitati di quartiere, scuole, centri anziani ecc). Sono e saranno istituiti, inoltre, circa 90 punti informativi, fissi e mobili (presso sedi municipali, parrocchie, mercati, fermate della metropolitana, centri commerciali, vie dello shopping, ecc.) in grado di fornire tutte le indicazioni necessarie. Le postazioni allestite resteranno attive a seconda delle esigenze riscontrate sul territorio.

Per l’VIII e il X municipio, è iniziata la consegna dei kit di avvio del servizio, a partire dagli abitanti coinvolti nel “porta a porta”. In fase di avvio anche la consegna anche per gli abitanti del XIV municipio. Il kit comprende una bio-pattumiera areata da 10/20 litri con una dotazione iniziale di 80 sacchetti biodegradabili e compostabili per la raccolta degli scarti alimentari e organici (fornitura utile per circa 6 mesi di raccolta). In casi particolari, come quello che riguarda le piccole villette, i residenti ricevono la biopattumiera più i mastelli/sacchi per le altre tipologie di rifiuto, da esporre in giorni e orari prestabiliti. E’ stato inoltre già avviato il posizionamento dei bidoncini per le utenze commerciali dei due municipi, mentre da venerdì 3 ottobre è iniziata la consegna dei bidoncini condominiali per le utenze domestiche.   

Il nuovo servizio sarà avviato progressivamente, un quartiere dopo l’altro cominciando dalle zone del porta a porta in VIII e X municipio e successivamente in XIV.
 
Il piano di sviluppo prevede l’introduzione progressiva del nuovo servizio su tutto il territorio comunale.

Per maggiori informazioni sulle modalità del servizio vedi l’apposita pagina web. Per visualizzare il comunicato stampa completo, clicca qui.

 

Pubblicato il 2014-10-01
torna all'inizio del contenuto