Piano straordinario di pulizia per la notte di San Silvestro

Per la notte di San Silvestro, AMA ha predisposto un piano straordinario per assicurare il decoro nelle aree della città interessate dalle manifestazioni per l’arrivo del nuovo anno.
 
Sarà al lavoro una task-force composta complessivamente da 350 operatori e 70 mezzi: bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, innaffiatrici stradali, macchine vuotacassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc. Durante la notte, inoltre, sarà attivo il servizio di raccolta dei rifiuti, in particolare presso le attività commerciali di ristoro (ristoranti, pub, ecc.). Saranno posizionati 185 bagni chimici, con presidi di igienizzazione, in punti di transito o di arrivo del flusso di folla partecipante al concerto del Circo Massimo. Resteranno aperti, con orario prolungato in via straordinaria fino alle 3 di notte, i bagni fissi in muratura di piazza di Spagna (orario 19:40-3) e del Colosseo (orario 17:40-3). 
 
La task-force entrerà in azione a partire dalle 3 di notte, con 220 operatori che si occuperanno di rimuovere i rifiuti accumulati e ripulire viale Aventino, Bocca della Verità, via del Circo Massimo, piazza Venezia (e strade limitrofe), con l’obiettivo di permettere la riapertura della viabilità il più presto possibile (entro le 6 di mattina), oltre alle altre vie e piazze (comprese le aree verdi) meta tradizionale di turisti e romani: piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Colosseo, via dei Fori Imperiali, Pantheon, piazza Navona, Fontana di Trevi, Gianicolo, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, ecc. Inoltre, dalle 4 di notte, 5 squadre di Ama Soluzioni Integrate effettueranno interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici nelle aree del Centro Storico più frequentate (a partire dall’area del Circo Massimo). Dalle 6 di mattina, ulteriori 130 operatori si aggiungeranno per interventi di rifinitura. 
 
Nella giornata del primo gennaio 2014, saranno complessivamente al lavoro oltre 2500 tra operatori e autisti (circa il 40% in più rispetto al primo gennaio 2013), che garantiranno i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento in tutta la città attraverso i 3 consueti turni di lavoro: mattutino, pomeridiano e notturno. 
 
Garantiti i servizi previsti da calendario nelle aree servite dal porta a porta, con l’unica eccezione dell’anticipo da orario serale a pomeridiano (dopo le 14) delle attività di raccolta programmate nella giornata di martedì 31 dicembre. 
 
Assicurati tutti i consueti presidi delle aree più frequentate del Centro Storico: Spagna, Trevi, Pantheon, Navona, Corso, Colosseo, Campidoglio, Castel Sant’Angelo, piazza Venezia, Fori Imperiali, Trastevere, ecc.
 
I Centri di raccolta AMA osserveranno i seguenti orari:
 
·                     Martedì 31 dicembre dalle 7 alle 18
·                     Mercoledì 1 gennaio chiusi
·                     Giovedì 2 gennaio dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19


Sarà inoltre attivo 24 ore su 24 il Pronto Intervento aziendale ai numeri 0651693339/3340/3341 per eventuali emergenze.

Pubblicato il 2013-12-30
torna all'inizio del contenuto