Raccolta differenziata: firmato protocollo di intesa tra Ama e Questura di Roma

E’ stato firmato giovedì 26 settembre dal Questore di Roma, Fulvio Della Rocca, e per Ama dal Direttore Generale Giovanni Fiscon e dal Presidente Piergiorgio Benvenuti, il protocollo di intesa sperimentale per il “Rating Grandi Utenze” allo scopo di incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti. La firma dell’accordo, che ha una durata di 24 mesi ed è rinnovabile dalle parti, è avvenuta negli uffici della Questura di Roma in via di San Vitale.

“L’accordo odierno con la Questura –dichiarano il Presidente di AMA, Piergiorgio Benvenuti e il Direttore Generale Giovanni Fiscon- è molto importante e rientra nelle azioni messe in campo da Ama per promuovere e sviluppare la raccolta differenziata nei luoghi di lavoro. Con la Polizia di Stato abbiamo avviato da due anni una proficua ed efficace collaborazione, con 6mila abitanti equivalenti serviti con la raccolta differenziata. La firma di questo protocollo di intesa darà una spinta ulteriore al progetto “Grandi Utenze” che raggiunge attualmente circa 800 tra istituzioni, enti, aziende e centri commerciali, con oltre 370mila cittadini coinvolti”.

I responsabili operativi della raccolta differenziata presso le grandi utenze di Ama hanno già provveduto a fornire alla Questura di Roma 2.500 eco-box: 1.500 con coperchio bianco destinati alla raccolta di carta e cartone; 1.000 con coperchio blu per il conferimento del multimateriale (contenitori in plastica, vetro e metallo). L’ambito di applicazione del protocollo riguarda gli uffici della Questura di Roma e i Commissariati PS presenti sul territorio della capitale. Con la stipula del Protocollo sarà inoltre avviata una campagna di comunicazione per diffondere, tra i lavoratori e gli utenti, le corrette pratiche di differenziazione e conferimento dei rifiuti e saranno realizzati incontro periodici di formazione tra i tecnici Ama e il personale addetto alla pulizia dei locali interessati.

 

Pubblicato il 2013-09-26
torna all'inizio del contenuto