Domenica 16 giugno raccolta dei rifiuti ingombranti negli ex municipi dispari

Domenica 16 giugno torna la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti e RAEE organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio. Si tratta del sesto appuntamento in programma per il 2013 – l’ultimo prima della pausa estiva - che coinvolgerà gli ex 10 municipi dispari della città.
Dalle ore 8 alle ore 13 saranno 26 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di Ama: 12 ecostazioni, 8 punti mobili di raccolta straordinari e 6 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). In 5 postazioni i cittadini potranno conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Questi i punti in cui sarà possibile tale conferimento: Centro di raccolta Ponte Mammolo (municipio V), Ecostazione via Anzio (municipio IX), Ecostazione via Benedetto Croce (municipio XI), Centro di raccolta via Arturo Martini (municipio XV), Ecostazione piazzale Clodio - largo Livatino (municipio XVII). Nel centro di raccolta di piazza Bottero (Lido di Ostia) sarà inoltre possibile smaltire gratuitamente, gli oli lubrificanti esausti grazie all’accordo tra Ama e COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati).

Come di consueto poi i cittadini avranno inoltre la possibilità di disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà in 12 ecostazioni (piazza San Cosimato, piazza Vittorio, piazza G. Bernini,  piazzale Valerio Massimo, via Tommaso Smith, largo S. Cervasco, via Anzio, via Benedetto Croce, piazza Bottero, lungotevere di Pietra Papa, piazzale Clodio, via Andrea Barbato). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Ama provvederà  a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti nelle diverse postazioni. Si ricorda inoltre che sono quotidianamente a disposizione dei cittadini 13 centri di raccolta aziendali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettronici, speciali e di tutti quei materiali che non devono e non possono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali. Dallo scorso 2 aprile, inoltre, è stato attivato il nuovo servizio a domicilio per i rifiuti ingombranti riservato alle utenze domestiche con ritiro gratuito al piano stradale fino a 2 metri cubi di materiale. Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8 alle ore 17 e il venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341. 

POSTAZIONI DI RACCOLTA

DOMENICA 16 GIUGNO ORE 8-13

 

Municipio

Tipo Postazione

Indirizzo

I

Ecostazione

Piazza San Cosimato - Trastevere

I

Ecostazione

Piazza Vittorio – Via Buonarroti

I

Ecostazione

Piazza G.L. Bernini

I

Centro di Raccolta

Via Giovanni da Empoli, 55 (Campo Boario)

I

Punto di raccolta mobile

Lungotevere in Augusta, 29

I

Punto di raccolta mobile

Piazza di Spagna, 96

I

Punto di raccolta mobile

Piazza dei Crociferi,49

I

Punto di raccolta mobile

Piazza Navona, 56

I

Punto di raccolta mobile

Piazza P. Paoli, 126

I

Punto di raccolta mobile

Piazza Campo de’ Fiori, 18

I

Punto di raccolta mobile

L.go di Torre Argentina, 28

I

Punto di raccolta mobile

Vicolo di S. Ambrogio, 5

III

Ecostazione

Via Tiburtina – fronte Piazzale Valerio Massimo

V

Ecostazione

Via Tommaso Smith - Mercato

V

Centro di Raccolta *

Ponte Mammolo – Parcheggio Metro B

VII

Ecostazione

L.go S. Cevasco

IX

Ecostazione *

Via Anzio – parcheggio

XI

Ecostazione *

Via Benedetto Croce – parcheggio Municipio

XIII

Centro di Raccolta

Via Domenico Morelli (Acilia)

XIII

Centro di Raccolta **

Piazza G.B. Bottero – Ostia Levante

XV

Ecostazione

Lungotevere di Pietra Papa – angolo via Enrico Fermi

XV

Centro di Raccolta*

Via Arturo Martini- Corviale

XVII

Ecostazione *

Piazzale Clodio – parcheggio largo Livatino

XIX

Ecostazione

Via Casal del Marmo, 212

XIX

Centro di Raccolta

Via Mattia Battistini, 545

XIX

Ecostazione

Via Andrea Barbato (area parcheggio)

Pubblicato il 2013-06-13
torna all'inizio del contenuto