Natale di Roma: tornano gli itinerari culturali al Verano

Sabato 20 e domenica 21 aprile tornano al Verano le “Passeggiate tra i ricordi”, i percorsi tematici attraverso i quali si può conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale racchiuso all’interno del cimitero.  In occasione del 2766° “Natale di Roma”  in entrambe le giornate verrà proposto, alle ore 10,  l’itinerario  “Volti e memorie di Roma”. Si tratta di un affascinante viaggio lungo due secoli di storia e cultura della città visti attraverso le vite di alcuni romani illustri. Tra questi Ernesto Nathan (Sindaco di Roma dal 1907 al 1913), gli architetti Antonio Koch e Giuseppe Sacconi, i due grandi poeti dialettali, Giuseppe Gioachino Belli e Trilussa, e alcuni celebri esponenti del mondo dello spettacolo come Aldo Fabrizi ed Ettore Petrolini.

Queste visite guidate, della durata di due ore circa, proseguiranno per tutti i fine settimana successivi fino alla metà di giugno.

Questi gli altri itinerari culturali previsti per questo fine settimana:

  • La memoria di chi ha fatto l’Italia. Una originale lezione di storia all’aperto che racconta il Risorgimento italiano attraverso le vicende di numerosi personaggi sepolti al Verano, protagonisti dall’affermarsi di quel comune sentimento nazionale culminato negli eventi dell’unità d’Italia. (sabato 20 aprile ore 12).
  • La città del Verano. Tre generazioni di architetti e urbanisti. L’architettura e l’urbanistica dall’800 ai nostri giorni, narrate e testimoniate da un punto di vista inedito nella composita opera del Cimitero Monumentale del Verano uno straordinario museo all’aperto. (sabato 20 aprile ore 15).
  • Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana. La storia delle arti decorative, dall’800 ai nostri giorni, viene raccontata attraverso i preziosi tesori custoditi all’interno del cimitero monumentale. (domenica 21 aprile, ore 12).
  • Roma e le storie del cinema. L’itinerario ripercorre alcune tappe fondamentali della storia del cinema italiano incontrando registi del calibro di Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Nanni Loy e attori quali Sordi, Manfredi, Gassmann, Mastroianni (domenica 21 aprile, ore 15).

Questi percorsi a tema consentono a tutti di vivere un’esperienza culturale bella ed originale e per questo invito sia i romani che i turisti ad approfittarne - afferma il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti – Particolarmente interessante, poi, l’itinerario “Volti e memorie di Roma” che siamo davvero felici di proporre in concomitanza con il “compleanno” della nostra città. Il Cimitero Monumentale del Verano, con tutti i tesori che custodisce al suo interno, costituisce un patrimonio inestimabile per tutti che Ama, anche attraverso queste visite completamente gratuite, è impegnata a valorizzare”.

Per partecipare, occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 14.00). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1. Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Per tutte le informazioni si può visitare la pagina dedicata nella sezione "Cimiteri Capitolini".

Pubblicato il 2013-04-17
torna all'inizio del contenuto