Raccolte 170 tonnellate di rifiuti ingombranti

Sono circa 170 le tonnellate di  rifiuti ingombranti e speciali raccolte domenica 28 febbraio, nei 10 municipi dispari della città,  in occasione del secondo dei dieci  appuntamenti previsti per il 2010 con la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio. L'iniziativa tornerà domenica 14 marzo nei municipi pari.

Nei 10 Municipi dispari della Capitale AMA ha messo a disposizione dei cittadini complessivamente 24 postazioni (16 ecostazioni allestite per l’occasione, 2 centri di raccolta e, per la prima volta, 8 postazioni mobili allestite nel Centro Storico Monumentale) presso le quali è stato possibile raccogliere sia i normali rifiuti ingombrati  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc) sia i RAEE ( rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).
Nelle postazioni di Ponte Mammolo, di via Anzio, via Benedetto Croce e piazzale Clodio  i cittadini hanno potuto conferire  anche contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento
AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, vetro, plastica, metalli ecc) tutti i rifiuti riciclabili raccolti che saranno poi avviati al recupero. 

“Queste raccolte straordinarie, assieme alle strutture AMA regolarmente aperte durante tutta la settimana, sono uno strumento molto efficace per combattere il deprecabile fenomeno delle mini discariche attorno ai cassonetti- ha ricordato il Presidente di AMA Marco Daniele Clarke. A ciò vanno ad affiancarsi le recenti ordinanze anti-degrado varate dal Comune che, unite alla indispensabile collaborazione dei cittadini, rappresentano un ulteriore passo in avanti verso una città più pulita”.

 

Pubblicato il 2010-03-01
torna all'inizio del contenuto