Raccolta porta a porta per le utenze commerciali in Centro

logo raccolta differenziataDa lunedì 22 febbraio è attivo il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” per le utenze commerciali su strada nell’area monumentale del Centro storico di Roma. La priorità assoluta, come previsto dalle recenti ordinanze firmate dal Sindaco Alemanno, è evitare che rifiuti, di qualunque genere, vengano abbandonati sul suolo pubblico.  Nessun esercizio commerciale potrà più lasciare i rifiuti fuori dal negozio, in attesa che passino i mezzi di raccolta.

I dettagli del nuovo servizio sono stati illustrati dallo stesso Sindaco, dal personale tecnico di AMA, dall'Assessore al Commercio Davide Bordoni e dal Delegato al Centro Storico Dino Gasperini nel corso di un incontro in Campidoglio con i rappresentanti di categoria.

Per tutte le utenze commerciali su strada tranne le attività di ristorazione (negozi di abbigliamento e simili) la raccolta dei rifiuti avverrà all’interno dei locali esclusivamente al passaggio degli operatori AMA, secondo le seguenti modalità:
materiali non riciclabili, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 12
cartone, dal lunedi al sabato, dalle ore 13 alle 20.

Per le attività di ristorazione (ristoranti, bar-tavole calde, ecc.) è prevista invece la raccolta differenziata ampliata anche alle altre frazioni di rifiuto prodotto (organico; contenitori in vetro, plastica e metallo) secondo due diverse modalità in base all’ubicazione:
a) la stragrande maggioranza di ristoranti, ecc. avrà la raccolta dei rifiuti esclusivamente  “a domicilio” a cura di personale incaricato da AMA (materiali non riciclabili: tutti i giorni dalle  22 alle 2; scarti alimentari e organici e contenitori in vetro, plastica e metallo: tutti i giorni in orari concordati; cartone: dal lunedì al sabato dalle ore 13 alle 20);
b) in 9 “microaree” invece – Navona, S. Maria dell’Anima, piazza Pasquino, Farnese, della Cancelleria, Crociferi, via della Minerva, della Panetteria, largo Toniolo – tutti i giorni, dalle ore 23 alle 2 del mattino, AMA metterà a disposizione delle attività di ristorazione appositi punti mobili di raccolta per gli scarti alimentari e per i materiali non riciclabili. Per questi due tipi di rifiuti, la consegna sarà a cura degli utenti. 

Alle utenze commerciali su strada verranno forniti quotidianamente sacchi grigio/nero per il conferimento dei materiali non riciclabili. Per i ristoranti AMA mette a disposizione bidoncini di colore marrone e sacchi rossi per il conferimento di rifiuti alimentari e organici. Per la raccolta di contenitori in vetro, plastica  e metallo, invece, vengono forniti bidoncini e sacchi di colore blu. I cartoni da imballaggio devono essere consegnati agli operatori piegati e puliti. Alle utenze non domestiche su strada del Centro storico-monumentale sono stati consegnati i calendari di raccolta e il materiale informativo per fare correttamente la raccolta differenziata.

Pubblicato il 2010-02-22
torna all'inizio del contenuto