Nel centro storico in continua crescita la raccolta differenziata

Nella settimana dal 4 all'11 gennaio sono state complessivamente raccolte, nell’area monumentale del centro storico, circa 78 tonnellate di rifiuti differenziati grazie all’introduzione del nuovo modello di raccolta porta a porta. Nello specifico sono state raccolte 27 tonnellate di multimateriale (contenitori in vetro, plastica, metallo) e 33 tonnellate di carta e cartone attraverso le ecostazioni mobili oltre a 18 tonnellate di rifiuti organici con il ritiro domiciliare.

Si tratta di dati in continua crescita: nell’ultima settimana di dicembre erano state infatti raccolte 20 tonnellate di multimateriale, 25 tonnellate di carta e 10 tonnellate di rifiuti organici. Prima dell’introduzione del nuovo modello, invece, in Centro Storico si raccoglievano in media 12 tonnellate di multimateriale e 8 tonnellate di carta a settimana.

 

Il nuovo sistema sta contribuendo, dunque, ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata e a migliorare il decoro urbano attraverso l’eliminazione del fastidioso fenomeno dei sacchi abbandonati per strada. Il modello adottato ha permesso di avviare nel centro storico una capillare raccolta differenziata nelle sue quattro frazioni, abbinando il ritiro domiciliare dell’indifferenziato e dell’organico (a giorni alterni) al conferimento mirato, tramite punti mobili di raccolta, del multimateriale (contenitori in vetro, plastica, metallo) e di carta e cartone. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, le postazioni mobili di raccolta sono poste a una distanza inferiore ai 100 metri dalle abitazioni: uno sforzo notevole per l’azienda, visto che i cassonetti stradali, per regolamento, devono essere collocati a una distanza massima di 500 metri da ogni utenza.  

 

Il nuovo modello è stato attivato da circa un mese e necessita pertanto di tempi tecnici di rodaggio (sia per l’azienda sia per i cittadini). I dati sulla raccolta confermano la bontà della scelta di metodo, grazie alla quale, con il nuovo anno, migliorerà il decoro nell’area monumentale della città e aumenteranno ulteriormente le percentuali della raccolta differenziata. Nelle zone del Centro storico, di Aventino, San Saba  e Testaccio da quando è partito il nuovo sistema di raccolta porta a porta (inizi di dicembre), i 14 controllori del territorio AMA hanno elevato complessivamente 33 verbali ai trasgressori. In questa fase di avvio della raccolta porta a porta, infatti, gli agenti accertatori AMA sono impegnati prevalentemente  in una capillare attività di informazione e sensibilizzazione rispetto a quella repressiva dei comportamenti scorretti.

Pubblicato il 2010-01-11
torna all'inizio del contenuto