Nel Centro Storico forte aumento della raccolta differenziata

Nell’ultima settimana di dicembre sono state raccolte, nell’area monumentale del centro storico, circa 45 tonnellate di rifiuti differenziati (vetro, plastica, metallo, carta e cartone) grazie all’introduzione del nuovo modello di raccolta porta a porta. L’istituzione delle ecopostazioni mobili (vedi mappa) permette già di raccogliere, ogni settimana, 20 tonnellate di multimateriale (contenitori in vetro, plastica, metallo) e 25 tonnellate di carta e cartone.

Con il precedente sistema di raccolta, la media  settimanale era pari a 12 tonnellate di multimateriale e 8 tonnellate di carta.

Il nuovo sistema sta contribuendo, dunque, ad aumentare le percentuali di differenziata e a migliorare il decoro urbano attraverso l’eliminazione del fastidioso fenomeno dei sacchi abbandonati per strada.

Il modello adottato, ispirato a una realtà all’avanguardia nella tutela ambientale come Monaco di Baviera, ha permesso di avviare nel centro storico una capillare raccolta differenziata nelle sue quattro frazioni, abbinando il ritiro domiciliare dell’indifferenziato e dell’organico (a giorni alterni) al conferimento mirato, tramite punti mobili di raccolta, del multimateriale (contenitori in vetro, plastica, metallo) e di carta e cartone.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, le postazioni mobili di raccolta sono poste a una distanza inferiore ai 100 metri dalle abitazioni: uno sforzo notevole per l’azienda, visto che i cassonetti stradali, sulla base del  Regolamento Comunale, devono essere collocati a una distanza massima di 500 metri da ogni utenza.

I dati sulla raccolta confermano la bontà della scelta del servizio: con il nuovo anno, terminata la fase di rodaggio, migliorerà il decoro nell’area monumentale della città e aumenteranno ulteriormente le percentuali della raccolta differenziata.

Pubblicato il 2010-01-07
torna all'inizio del contenuto