Solenne benedizione papale dello storico Presepe dei Netturbini

Venerdì 18 dicembre il Segretario di Stato Vaticano, S.E. Rev.ma Cardinale Tarcisio Bertone, ha impartito la solenne Benedizione papale allo Storico Presepe dei Netturbini. A portare il saluto della città, il Sindaco Gianni Alemanno. Presente anche l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo e l'Amministratore Delegato di AMA Franco Panzironi. Il presidente di AMA, Marco Daniele Clarke, ha ringraziato il Cardinale Bertone per la sua presenza, offrendogli in dono, a nome di tutti i netturbini romani, un bambinello in legno di fine ‘700 con occhi in cristallo e aureola in argento.

La benedizione è stata preceduta dalla tradizionale Santa Messa natalizia officiata da Padre Hervè Patrick Henry Razafimahatratra, Vice Parroco di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, e da Padre Cristoforo Sironi, Cappellano di AMA. Presenti anche i componenti del CdA e del Collegio sindacale, dirigenti, tecnici e operatori AMA.

Il Presepe - ideato e realizzato dall’operatore aziendale Giuseppe Ianni, con l’aiuto volontario e fuori orario di lavoro di alcune decine di altri operatori ecologici di zona - è composto da 2000 pietre e intende ricostruire fin nei minimi dettagli lo stile delle tipiche costruzioni della Palestina di 2000 anni fa: addentrandoci al suo interno contiamo ben 100 case costruite con pietra di tufo e dotate di porte e finestre con balconcini, 100 lampadine, 2 caminetti fumanti, 52 metri di strade in lastre di selce (sampietrini), 4 fiumi lunghi complessivamente 12 metri, 870 gradini, 5 sorgenti d’acqua, 2 pareti umide che formano delle stalattiti, 1 pozzo con acqua sorgente, 24 grotte scavate nella roccia, e ancora, 270 personaggi circa, 165 pecorelle, 7 cammelli, 4 asinelli, 4 buoi e 3 cani. Nella sala che ospita il Presepe, si possono inoltre ammirare 3 grandi dipinti di ispirazione religiosa.

La visita al Presepe è gratuita ed è possibile tutto l’anno, secondo queste modalità: periodo natalizio (15 dicembre-30 gennaio), tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00; resto dell’anno (1 febbraio-14 dicembre), tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00 (domenica e festivi dalle ore 08:00 alle ore 11:30). Ai visitatori, in segno di ricordo, viene donata una fascina benedetta.

Pubblicato il 2009-12-18
torna all'inizio del contenuto