Raccolte 350 tonnellate di rifiuti ingombranti

Si è svolto nella mattina di domenica 13 dicembre l’ottavo e ultimo appuntamento del 2009 della campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da AMA in collaborazione con il TGR Lazio. In questa occasione sono state raccolte circa 350 tonnellate di rifiuti ingombranti e speciali per un totale, nel corso degli otto appuntamenti del 2009, di circa 2.150 tonnellate.

Moltissimi cittadini, visto il recente passaggio al digitale terrestre che ha interessato la regione Lazio, hanno approfittato anche di questa raccolta gratuita domenicale per disfarsi dei vecchi televisori.

Sono state messe a disposizione dei cittadini 11 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 5 strutture fisse aziendali (2 Isole Ecologiche e 3 Centri di Raccolta), aperte dalle ore 8:00 alle ore 13:00. A queste postazioni si sono aggiunte anche altre 2 ecostazioni allestite nei Municipi XII e XVI nei quartieri di Decima e Massimina (in cui è attiva la raccolta porta a porta).

In 3 ecostazioni (Municipi IX, XI, XVII) – oltre che nelle Isole Ecologiche di Ponte Mammolo e Piazza Bottero - i cittadini hanno avuto anche la possibilità di conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, vetro, plastica, metalli ecc) tutti i rifiuti riciclabili raccolti che saranno poi avviati al recupero. 

Pubblicato il 2009-12-14
torna all'inizio del contenuto