Domenica 22 raccolta gratuita di rifiuti ingombranti

Domenica 22 novembre si svolgerà il settimo appuntamento dell’anno con la campagna AMA – TGR Lazio “Il tuo quartiere non è una discarica”, giunta alla decima edizione. Interessati i 9 Municipi pari della città. L’iniziativa è inserita all’interno della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” che si terrà, anche in Italia, dal 21 al 29 novembre con l’obiettivo di promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e alla diffusione di una maggiore consapevolezza su come i nostri consumi possono impattare sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.

 

Nel corso dei primi 6 appuntamenti del 2009, la campagna straordinaria gratuita ha permesso di raccogliere 1.350 tonnellate di rifiuti ingombranti, di queste circa il 70% è stato avviato al recupero.


Domenica 22 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, saranno aperte e a disposizione dei cittadini 14 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 7 strutture fisse aziendali (3 Centri di Raccolta e 4 Centri di Raccolta). Per agevolare i residenti coinvolti nel “porta a porta” si allestirà eccezionalmente un’ecostazione anche nel municipio I a Trastevere (Piazzale San Cosimato, area mercato).


In via straordinaria, in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, verrà allestito un gazebo a piazza S. Giovanni di Dio (mun.16) dove gli eco-informatori distribuiranno materiali informativi Ama sulle buone pratiche per ridurre i rifiuti e per fare una corretta raccolta differenziata.I cittadini potranno conferire sia i rifiuti ingombranti ‘normali’ (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia i rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.). Questa sarà, infatti, l’occasione, visto il recente passaggio definitivo del Lazio e quindi anche di Roma al digitale terrestre, per conferire i vecchi televisori e gli imballaggi dei nuovi decoder.


In 6 punti sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. I cittadini si potranno disfare di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole alla Rete delle Ciclofficine Popolari, che AMA ospiterà in alcune ecostazioni (mun. I, II, XVI). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.


AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) tutti i rifiuti riciclabili raccolti nelle 21 postazioni.  


Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti (contenuti nell’elenco che segue), i cittadini possono contattare il NUMERO VERDE AMA, 800867035, attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 08:00 alle ore 17:00 e il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00. Dal pomeriggio di venerdì a domenica, si potrà contattare la Sala Operativa AMA, tel. 0651693339/3340/3341.

Pubblicato il 2009-11-20
torna all'inizio del contenuto