Al via il piano assunzioni AMA

Da lunedì 16 a domenica 22 novembre saranno 164 i nuovi assunti che prenderanno servizio in AMA, suddivisi in 115 operatori ecologici e 49 autisti. I primi entreranno scaglionati nella settimana (23 lunedì, 59 martedì, 4 mercoledì, 21 giovedì e 8 venerdì), i secondi invece saranno tutti operativi da domenica 22 novembre. Questo gruppo si va ad aggiungere ai 18 seppellitori per i “Servizi cimiteriali” al lavoro già da 20 giorni per un totale di 182 nuove risorse umane.  

 

Si tratta della prima tranche del piano assunzioni Ama messo in campo dal nuovo management che prevede complessivamente un aumento di organico di 544 unità (200 operatori ecologici, 200 autisti di mezzi pesanti, 20 interratori per i servizi cimiteriali e 124 operatori per il porta a porta). I rimanenti 362 entreranno in servizio a scaglioni contestualmente alla conclusione delle selezioni e all’avvio delle procedure di assunzione compresa l’accertamento dell’idoneità al lavoro. Entro gennaio 2010 sarà operativo tutto il nuovo personale che darà un ulteriore impulso al servizio di pulizia della città. 
In linea con le priorità del piano industriale dell’Azienda, la nuova forza lavoro verrà impiegata sia per garantire la copertura completa del servizio di raccolta dei rifiuti e spazzamento “h24” e sette giorni su sette (compresa quindi anche la domenica), sia per incrementare la raccolta “porta a porta”. Entro la fine dell’anno, infatti, il nuovo sistema verrà esteso a nove rioni del centro storico (Campo Marzio, Colonna, Parione, Ponte, Sant’Eustachio, Trevi, Pigna, Regola, Sant’Angelo) e a tre quartieri del I Municipio (Aventino, San Saba, Testaccio), raggiungendo quindi circa 70mila residenti e 15 grandi utenze (30mila abitanti equivalenti).

«Questo piano di assunzioni, firmato in accordo con tutte le sigle sindacali, – spiega l’amministratore delegato Franco Panzironi – contribuirà, assieme all’efficientamento del parco mezzi, all’ottimizzazione dell’intero servizio offerto da Ama e al raggiungimento di un livello di pulizia della città degno di una grande capitale europea».

Pubblicato il 2009-11-17
torna all'inizio del contenuto