Palacomieco 2009: in primo piano il riciclo della carta

AMA partecipa alla tappa inaugurale di PALACOMIECO 2009, lo spazio dedicato al riciclo e alle buone pratiche di gestione della carta, allestito a Roma (piazzale Garibaldi - Gianicolo) da giovedì 5 a domenica 8 novembre.  L’Azienda è presente con uno stand espositivo, all’interno del quale i visitatori riceveranno informazioni sui meccanismi di corretta differenziazione e recupero dei materiali (soprattutto cartacei).

Distribuiti “Butta bene AZ” (vademecum sulle diverse tipologie di materiale da riciclare), un “Righello bilingue” (per l’utilizzo dei contenitori per i rifiuti) e l’opuscolo informativo “Chi ama Roma la ama davvero” nelle 3 versioni destinate a fasce di età diverse. All’interno degli opuscoli, ideati per i bambini, i teen-ager e le famiglie, alcuni semplici consigli per produrre meno rifiuti, rispettare l’ambiente e differenziare in modo corretto contenitori e imballaggi. L’invito, espresso con modalità e linguaggio differenti, è a collaborare per rendere Roma più pulita dimostrando così che la si ama davvero. Allestita, inoltre, 1 eco-stazione con 2 bidoncini blu per il multimateriale (contenitori in vetro, plastica, metallo), 2 bianchi per carta e cartone e 2 verdi per i rifiuti indifferenziati. Le postazioni saranno presidiate da operatori AMA che aiuteranno i visitatori a differenziare i rifiuti.

Per il Presidente di AMA Marco Daniele Clarke “si tratta di un’iniziativa molto interessante, alla quale abbiamo aderito con  convinzione. I dati in nostro possesso segnalano un trend positivo nella raccolta differenziata della carta a Roma, passata da 189.401 tonnellate nel 2007 a 199.321 nel 2008. Nel corso del 2008 a Roma sono stati raccolti circa 70 Kg di carta e cartone per ciascun abitante a fronte di una media nazionale ben più modesta. La strada intrapresa è quella giusta – conclude Clarke -, appuntamenti come questo aiutano a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali e a garantire un futuro migliore per la nostra città".

Pubblicato il 2009-11-05
torna all'inizio del contenuto