Il Progetto Accoglienza nei Cimiteri Capitolini per i defunti

È cominciato sabato 24 ottobre ed è in corso fino a oggi 2 novembre il fitto programma di servizi straordinari organizzati da AMA negli 11 Cimiteri Capitolini. Per accogliere al meglio i tanti cittadini che si recheranno a visitare i propri cari defunti (previsto l’afflusso di circa 1 milione di visitatori) è stato predisposto il “Progetto Accoglienza 2009” (XII edizione). Attivato anche un servizio navetta gratuito per i cimiteri.

In questi giorni, in tutti i cimiteri urbani e suburbani della Capitale, personale AMA fornirà informazioni e presterà assistenza ai cittadini, in particolare agli anziani e ai diversamente abili. Nei due cimiteri più grandi, Flaminio e Verano, verranno distribuite mappe per orientarsi; anche in tutti gli altri, saranno in distribuzione inoltre 2 opuscoli: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” (con notizie su orari, trasporti, accoglienza, sicurezza, modalità per la cremazione, ecc.) e “Onoranze Funebri” (con informazioni sui servizi per le esequie offerti da AMA).

Al cimitero Verano sono stati allestiti 6 punti accoglienza esterni: quattro gazebo in prossimità degli ingressi carrabili (Scalo San Lorenzo, piazzale del Verano, via Tiburtina-altezza piazza delle Crociate, via Tiburtina-altezza via di Portonaccio), uno nelle adiacenze del monumento del “Crocione” e uno, a supporto del programma di visite guidate monografiche (vd. sotto), presso l’ingresso monumentale di piazzale del Verano.

Per l’intero periodo della ricorrenza dei defunti, i cimiteri romani restano aperti tutti i giorni, con orario continuato e senza chiusura settimanale (dove è previsto), secondo le seguenti modalità:

  • Verano, Flaminio e Laurentino: dalle ore 07:30 alle 18:00
  • Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese: dalle ore 07:00 alle 17:00
  • Cesano, S.M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle ore 08:00 alle 17:00

Si ricorda che l’accesso al pubblico è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Pubblicato il 2009-10-26
torna all'inizio del contenuto