I nuovi mezzi AMA per la pulizia della città

Clicca per accedere alla galleryIl rinnovamento del parco mezzi aziendale è uno dei punti principali del Piano industriale di AMA. Gli investimenti sui veicoli consentiranno, così, l’entrata a regime del nuovo modello di servizio sull’intero territorio cittadino entro gennaio 2010. La flotta veicoli, infatti, era caratterizzata da una marcata obsolescenza: i circa 2.500 mezzi aziendali hanno un’età media superiore ai 10 anni e oltre un quarto della flotta ha un’età superiore ai 15 anni. Da ciò derivava un basso livello di disponibilità di questi mezzi per il servizio, in molti casi inferiore al 60%. FOTO

Per questo il nuovo management aziendale ha deciso di acquistare 724 nuovi mezzi, che ne andranno a sostituire 680 ormai in disuso. 224 nuovi veicoli sono già operativi e a questi andranno ad aggiungersene altri 354 entro la fine dell’anno e 146 entro marzo 2010. Tali mezzi, più funzionali e moderni rispetto ai precedenti, rispondono alle esigenze richieste dal nuovo modello di servizio che permetterà, insieme alle assunzioni dei 540 nuovi addetti, di portare Roma allo stesso livello di pulizia delle grandi capitali europee.

Queste le caratteristiche dei mezzi più innovativi:

  • 113 Spazzatrici con agevolatore idraulico di spazzamento, le cosiddette scope ad acqua (servizio globale)

    Caratteristiche tecniche - Autospazzatrici aspiranti con capacità complessiva del cassone di circa 4 metri cubi. Sono dotate di un sistema aspirante e di 2 spazzole ad asse verticale nella parte anteriore che convogliano i detriti all’interno di una bocca di aspirazione. Possiedono un sistema idrico composto da una pompa ad alta pressione e da una lancia con tubazione flessibile per incanalare i detriti verso la zona anteriore del mezzo.
    Utilizzo – Questi veicoli saranno per lo più impiegati in operazioni di spazzamento meccanizzato. Grazie alle loro caratteristiche, possono agire anche sotto le vetture in sosta. Mezzo per la prima volta in dotazione ad AMA.

  • 75 Minispazzatrici manuali (servizio mirato)

    Caratteristiche tecniche - Veicoli a conduzione manuale con operatore a terra dotate di un sistema di aspirazione con spazzole rotanti ad asse verticale nella parte anteriore. Hanno un contenitore dei detriti della capacità di circa 100 litri.
    Utilizzo – Queste minispazzatrici, che possiedono anche un sistema di pulizia per le deiezioni animali, trovano impiego per la pulizia delle aree pedonali della città, nonché per quelle strade dove i problemi di viabilità non consentono il transito delle minispazzatrici cabinate da 1 metro cubo. Mezzo utilizzato per la prima volta da AMA su larga scala.

  • 73 Minispazzatrici cabinate (servizio mirato)

    Caratteristiche tecniche - Autospazzatrici aspiranti con capacità complessiva del cassone di circa 1 metro cubo. Sono dotate di un sistema aspirante e di 2 spazzole ad asse verticale nella parte anteriore che convogliano i detriti all’interno di una bocca di aspirazione.
    Utilizzo - Di dimensioni contenute, sono adatte per l’utilizzo in aree a viabilità congestionata o ristretta. Mezzo utilizzato per la prima volta da AMA su larga scala.

  • 20 Spazzatrici meccaniche-aspiranti a metano (mercati e grandi eventi)

    Caratteristiche tecniche - Autospazzatrici con sistema misto di caricamento rifiuti di tipo meccanico-aspirante, con capacità complessiva del cassone di circa 4 metri cubi. Sono dotate di 2 spazzole laterali ad asse verticale, 1 rullo centrale ad asse orizzontale e una tramoggia ad asse verticale per il convogliamento dei detriti nel cassone. I mezzi, che hanno 2 posti in cabina di guida, sono alimentati da un motore a metano con ridottissime emissioni gassose e acustiche. Sono in grado di filtrare polveri di dimensioni inferiori ai 2,5 micron.
    Utilizzo - Tali veicoli saranno per lo più impiegati per lo spazzamento meccanizzato dei mercati, per gli interventi di pulizia straordinaria a seguito di manifestazioni o eventi e per la pulizia delle grandi arterie della città. Mezzo per la prima volta in dotazione ad AMA.

  • 10 Spazzatrici meccaniche (mercati e grandi eventi)

    Caratteristiche tecniche - Autospazzatrici con sistema di caricamento detriti di tipo meccanico con capacità complessiva del cassone di circa 4 metri cubi. Sono dotate di 2 spazzole laterali ad asse verticale, 1 rullo centrale ad asse orizzontale e una tramoggia ad asse inclinato per il sollevamento dei detriti nel cassone.
    Utilizzo - La particolare conformazione del sistema di carico dei rifiuti le rende particolarmente indicate in presenza di suolo coperto di rifiuti, anche voluminosi e di peso rilevante. Tali veicoli saranno per lo più impiegati per lo spazzamento meccanizzato dei mercati, per gli interventi di pulizia straordinaria a seguito di manifestazioni o eventi e per la pulizia delle grandi arterie della città.

  • 120 Furgoni con cassone ribaltabile (servizio base)

    Caratteristiche tecniche - Autofurgoni con massa totale a terra pari a 3,5 tonnellate. Dotati di vasca ribaltabile per carico e trasporto dei rifiuti con capacità di 4-5 metri cubi circa, i veicoli hanno una copertura superiore per impedire la fuoriuscita dei rifiuti durante la marcia. Possono essere equipaggiati, in funzione dell’utilizzo e delle esigenze, con un sistema per lo svuotamento dei bidoni per la raccolta delle frazioni differenziate dei rifiuti con capacità variabile da 80 a 360 litri.
    Utilizzo - La grande versatilità di questi veicoli li rende adatti a servizi diversi: raccolta sacchi; raccolta cestoni e cestini gettacarte; raccolta porta a porta delle varie frazioni di rifiuto; ritiro ingombranti a domicilio; ausilio allo spazzamento manuale.

  • 60 Compattatori posteriori su 2 assi

    Caratteristiche tecniche - Autocompattatori a due assi a carico posteriore. Hanno una massa totale a terra pari a circa 12 tonnellate. Sono equipaggiati con attrezzatura di compattazione a monopala a carico posteriore con capacità di 10 metri cubi circa e con portata utile rifiuti superiore alle 4 tonnellate. Sono dotati di un sistema oleodinamico per lo svuotamento dei contenitori mobili da 1.100 litri e dei bidoni con capacità variabile da 80 a 360 litri.
    Utilizzo - Questi veicoli saranno per lo più impiegati in itinerari di raccolta rifiuti per i quali, per ragioni di viabilità, non è opportuno far gravitare un mezzo di maggiori dimensioni. Saranno inoltre impiegati per la raccolta differenziata delle varie frazioni (carta, plastica, multimateriale, organico, ecc.).

 

A questi bisogna aggiungere:

90 piccoli mezzi a vasca
15 mini-lift con piccoli cassoni scarrabili
16 spazzatrici senza agevolatore
12 lift per cassoni scarrabili
10 carrelli per minispazzatrici
8 minicompattatori
36 compattatori a 3 assi
28 compattatori laterali
17 semirimorchi
4 compattatori posteriori a 4 assi
7 trattori
10 innaffiatrici

Pubblicato il 2009-10-26
torna all'inizio del contenuto