Dal 25 al 28 settembre Festival Internazionale dell'Ambiente

Presentato in Campidoglio dal sindaco di Roma Gianni Alemanno il primo Festival Internazionale dell’Ambiente. Sono intervenuti, fra gli altri, l’assessore all’Ambiente Fabio De Lillo e l’Amministratore Delegato di AMA Franco Panzironi che hanno illustrato il programma della manifestazione per la tutela ambientale.

Nell’occasione, il Sindaco ha annunciato l’istituzione di "Dies Romae Mundae", giornata di pulizia cittadina che si terrà ogni anno nella seconda settimana di maggio.
"Il Festival Internazionale dell’Ambiente è stato pensato con il fine di sensibilizzare i cittadini sulle loro possibilità e capacità di esercitare un ruolo attivo e tangibile nella tutela dell’ambiente, nel rispetto del decoro urbano, nella corretta e consapevole gestione dei rifiuti e dell’energia – ha dichiarato Alemanno – In questi quattro giorni Roma si trasforma in un grande laboratorio di sperimentazione per la sostenibilità dove trovare vere e proprie soluzioni che migliorino la qualità della vita e dove confrontarsi con le istituzioni scientifiche, le imprese e i cittadini sulle grandi sfide legate ai cambiamenti climatici e allo sviluppo sostenibile”.

"La collaborazione dei cittadini nel tenere pulita Roma è fondamentale per la buona riuscita del nostro lavoro e la questione ‘rifiuti’ è centrale rispetto ai temi dell’ambiente. Proprio per questo - ha aggiunto Panzironi - siamo lieti di prendere parte a un’iniziativa come questa in cui tutti sono coinvolti e responsabilizzati. Il nuovo modello dei servizi e il nuovo piano industriale AMA comportano uno sforzo finanziario, tecnologico e umano notevole che il Festival ci consente di far conoscere meglio ai cittadini puntando a fare di Roma, con il loro contributo, una grande capitale europea anche nella gestione dei servizi di igiene urbana.”

"Promuovere la sostenibilità significa rivolgersi a un pubblico sempre più ampio che va ben oltre quello rappresentato dalla comunità scientifica – ha dichiarato De Lillo – Il programma è composto da incontri di taglio scientifico, divulgativo e di edutainment in grado di stimolare il dibattito e la riflessione collettiva su tematiche che stanno acquisendo sempre maggiore importanza: sviluppo sostenibile, gestione dei rifiuti, qualità dell’aria, fonti di energia. L’obiettivo deve essere quello di coniugare al meglio sviluppo e sostenibilità ambientale".

Pubblicato il 2009-09-25
torna all'inizio del contenuto