Raccolte 220 tonnellate di rifiuti ingombranti

Ammontano a circa 220 le tonnellate di rifiuti raccolte, delle quali oltre il 70% riciclabili, durante il quarto appuntamento del 2009 della campagna AMA - TGR Lazio "Il tuo quartiere non è una discarica", raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti, che ha interessato i 10 Municipi dispari della capitale.

Domenica 21 giugno, AMA ha messo a disposizione dei cittadini 16 siti (11 ecostazioni mobili allestite per l'occasione e 5 strutture fisse aziendali) dove poter consegnare qualsiasi tipologia di rifiuto ingombrante: sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, televisori, computer, frigoriferi, lavatrici, ecc.

In via eccezionale, per agevolare i residenti dei quartieri dove si svolge il "porta a porta", più lontani dai consueti punti di raccolta, sono state allestite altre 2 postazioni nei Municipi pari a Decima (Municipio XII) e a Massimina (Municipio XVI).

AMA provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, vetro, plastica, metalli, ecc) tutti i rifiuti riciclabili raccolti, che saranno poi avviati al recupero. In alcune ecostazioni, è stata inoltre attivata una raccolta straordinaria di biciclette usate, curata dalla Rete delle Ciclofficine Popolari, che provvederà in seguito a recuperare/riciclare le vecchie bici, o parti di esse, rimettendole a punto e successivamente restituendole alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza.

Pubblicato il 2009-06-22
torna all'inizio del contenuto