Nelle festività natalizie in campo complessivamente oltre 5mila operatori, in tre giorni raccolte 5.500 tonnellate di rifiuti

Le operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti in città stanno procedendo senza sosta in tutti i quadranti (nord, sud, est, ovest e centro) e la situazione è costantemente monitorata. In una contingenza resa potenzialmente complessa dall’incendio che ha interessato alla Vigilia di Natale l’impianto Tmb di Malagrotta, AMA si è immediatamente messa in moto, in coordinamento con Roma Capitale, per individuare sbocchi alternativi per i rifiuti indifferenziati trattati presso la struttura (circa il 20% della produzione totale cittadina) e non si prevedono ripercussioni sulle attività di raccolta che si stanno svolgendo con regolarità.

Nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre Ama ha messo in campo complessivamente 5mila addetti per garantire tutti i servizi di igiene urbana e sono state raccolte quasi 5.500 tonnellate di rifiuti. Gli impianti di trattamento delle frazioni differenziate (plastica, carta e organico) sono stati tutti aperti e anche i flussi dei materiali indifferenziati non hanno subito rallentamenti nonostante l’incendio di Malagrotta. Tecnici e preposti, coordinati da dirigenti e funzionari, stanno monitorando a ciclo continuo lo stato del decoro su tutto il territorio cittadino. Nelle aree dove si riscontrano accumuli di materiali attorno alle postazioni di cassonetti vengono immediatamente programmati interventi supplementari volti a ripristinare, nel breve termine, la regolare fruibilità dei contenitori. Come già programmato sono stati inoltre rafforzati i presidi di pulizia e spazzamento nelle aree più frequentate del Centro Storico e sulle arterie della grande viabilità mentre da oggi fino al 7 gennaio sarà ulteriormente potenziato il servizio di raccolta di carta e cartone anche attraverso 50 punti di conferimento dedicati, tra sedi di zona e centri di raccolta. Incrementati poi per tutte le Festività i passaggi di raccolta degli imballaggi (carta, cartone, plastica, metallo) su quasi 800 vie commerciali.

I centri di raccolta aziendali, a disposizione dei cittadini per il conferimento gratuito di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, sono stati aperti in tutte le giornate festive compresa la nuova struttura di Casale Cerroncino in VI municipio. Regolarmente attiva anche la raccolta gratuita a domicilio dei rifiuti ingombranti “RiciclaCasa” prenotabile attraverso il Call center 060606 e on line. Il servizio è stato potenziato per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con appuntamento fino alla fine del mese di febbraio.
AMA ringrazia i cittadini romani per la collaborazione e raccomanda di continuare a differenziare correttamente tutti i materiali.

Pubblicato il 2023-12-28
torna all'inizio del contenuto