Inaugurato il nuovo Centro di Raccolta per i rifiuti ingombranti di Casale di Cerroncino


Questa mattina è stato inaugurato dall’Assessora all’Ambiente, Agricoltura e Ciclo dei rifiuti del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi, il Direttore Generale di Ama S.p.A, Alessandro Filippi e il Presidente del Municipio VI, Nicola Franco il nuovo Centro di Raccolta Ama di via Casale di Cerroncino.

La struttura è la prima operativa nel Municipio VI e sarà seguita da una serie di interventi al servizio dei cittadini di un municipio che conta una popolazione di circa 250.000 abitanti. In particolare, il centro di raccolta di Cerroncino che si trova in prossimità del Centro Commerciale Roma Est servirà la popolosa zona di Ponte di Nona.

Il Centro di Raccolta, le cui dimensioni sono di 40 metri per lato, si estende su una superfice di circa 1.600 metri quadri, ed è collocato sul fronte strada con accessi diretti per gli utenti e per gli automezzi destinati alla movimentazione dei contenitori scarrabili. Tra le principali novità, l’installazione all’ingresso e all’uscita di un monitor che fornirà informazioni sulle campagne di comunicazione, attività aziendali e, in tempo reale, sulla disponibilità ricettiva delle diverse frazioni.

«Con l’apertura di questo nuovo centro di raccolta prosegue il lavoro di efficientamento e potenziamento della rete delle strutture attrezzate per il conferimento gratuito dei materiali ingombranti, elettrici, delle apparecchiature elettroniche, degli inerti e di altri rifiuti che non devono assolutamente essere gettati nei cassonetti. Come previsto dal piano per la chiusura del ciclo dei rifiuti, insieme alla realizzazione degli impianti, l’obiettivo è di ampliare la rete delle strutture di prossimità municipale per arrivare a 30 centri di raccolta complessivi” ha dichiarato l’Assessora Sabrina Alfonsi.

«Questo centro – dichiara Alessandro Filippi, Direttore Generale Ama – è il primo del suo genere nel Municipio VI. Un territorio, purtroppo, soggetto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti ingombranti a bordo strada e delle discariche abusive. Servirà la popolosa area di Ponte di Nona, offrendo ai residenti e ai cittadini la possibilità di disfarsi dei rifiuti ingombranti a seconda della tipologia e tutto ciò contribuirà ad incrementare la raccolta differenziata».

I cittadini romani avranno a disposizione cassoni e contenitori dove conferire al coperto (il tetto che poggia su pilastri circolari in cemento armato è in legno lamellare) i rifiuti distinti per 18 tipologie merceologiche.
Nel dettaglio: rifiuti ingombranti; inerti e calcinacci; frigoriferi e condizionatori; monitor e televisori; grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, ecc.); piccoli elettrodomestici (phon, tostapane, ecc.); sorgenti luminose (neon, ecc.); pile (a bottone e stilo); batterie al piombo (per auto, moto, camion); termometri; metalli (reti per letti, scaffalature); legno (sedie, tavoli, ecc.); consumabili da stampa; sfalci e potature; contenitori con residui di vernici e solventi; oli vegetali esausti (per uso alimentare); farmaci scaduti.
Il Centro avrà i seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 7 alle 13.
Per ciascun turno saranno a disposizione un responsabile della struttura e 2 operatori ecologici addetti ad assistere gli utenti nel corretto conferimento dei rifiuti. Con il nuovo Centro di Raccolta di via Casale di Cerroncino, salgono a 13 le aree attrezzate di Ama sul territorio attualmente a disposizione dei cittadini. Per conoscere indirizzi dei siti, orari e materiali conferibili, è possibile contattare la Linea verde AMA, 800867035, attiva dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14, oppure consulta la pagina dei Centri di Raccolta.

Piano Natale

A partire dal 27 dicembre e fino al 7 gennaio, il centro di Cerroncino sarà uno degli oltre 50 punti di raccolta della campagna Ama – Comieco – Roma Capitale “Alla carta regalo ci pensiamo noi”.
Per la prima volta, i Centri di Raccolta saranno aperti in via straordinaria anche nelle giornate del 25 dicembre e primo gennaio. Fino al 31 gennaio 2024 verrà incrementato il servizio di ritiro a domicilio RiciclaCasa e Lavoro: sarà infatti possibile prenotare per poi conferire gratuitamente al piano stradale materiali fino a 4 mc e fino a 3 volte al mese. Il servizio potenziato sarà attivo per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con possibilità di prenotare fino alla fine del mese.

 

Pubblicato il 2023-12-19
torna all'inizio del contenuto