Eventi culturali al Verano, appuntamenti speciali per la Festa del Cinema di Roma

 

Dal 21 ottobre al 12 novembre Roma Capitale, l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti e Ama organizzano al Verano un ricco programma autunnale di iniziative gratuite. Itinerari culturali alla scoperta dei personaggi illustri che qui riposano, percorsi naturalistici, mostre, letture e proiezioni, 30 appuntamenti che consentiranno a romani e turisti di scoprire o riscoprire il patrimonio custodito all’interno del cimitero monumentale. Nella prima parte del programma questo cartellone di eventi si affiancherà alla XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica.

Il primo ciclo delle “Passeggiate tra i ricordi” sarà infatti dedicato al cinema, al teatro e allo spettacolo con due eventi speciali che avranno come protagonisti Alberto Sordi e Monica Vitti. Si comincia sabato 21 e domenica 22 ottobre con il percorso “Alberto e i suoi amici”, un tributo al grande attore romano nel ventennale della scomparsa. Nello stesso week end previsti altri 4 itinerari a tema: “Volti e memorie di Roma”, “Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo”, “Roma e le storie del cinema” e “Roma, la sua lingua, la sua cultura. Voci della romanità”. Sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà invece ricordata Monica Vitti con il percorso-evento “Sfumature di donna nel cinema italiano”. Altri eventi speciali il percorso “Le sette arti al Verano” (seguito dalla proiezione di un documentario nella sala Mater Admirabilis).

Al programma di eventi culturali l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti ha voluto aggiungere i trekking immersivi “Natura, storie e paesaggio al Verano” che si terranno il 28 ottobre alle ore 11,30 e il 2 novembre alle ore 10,30. Le visite, guidate da esperti del Servizio Giardini del Dipartimento capitolino Tutela Ambientale e da uno storico dell’arte, si svolgeranno su percorsi nel nucleo più antico del cimitero monumentale alla scoperta del patrimonio naturalistico e storico del Verano.

Anche quest’anno abbiamo voluto arricchire il programma di eventi culturali al Verano con visite guidate che ne valorizzano il grande patrimonio naturalistico e ambientale. Le guide del nostro Servizio Giardini faranno scoprire ai visitatori specie botaniche pregiate e ne spiegheranno il significato simbolico e culturale. Il Verano, oltre ad essere luogo di culto e di memoria, rappresenta per la città un bene storico, architettonico e paesaggistico di straordinario valore, un autentico museo a cielo aperto che va conosciuto e salvaguardato. Con questo obiettivo, oltre ad aver intensificato i servizi di pulizia e decoro aumentando operatori e mezzi impegnati, sono stati avviati i cantieri di restauro del reparto ebraico, sono in corso le progettazioni per la riqualificazione della Rupe Caracciolo e del Quadriportico e stiamo lavorando con le Sovrintendenze per individuare interventi di recupero delle tombe storiche in stato di abbandono” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale.

Con l’avvicinarsi della Ricorrenza dei Defunti oltre al rafforzamento dei presidi di accoglienza abbiamo, anche quest’anno, predisposto una vasta offerta di iniziative che permettano a tutti di conoscere il patrimonio di storie, di arte e di cultura presente all’interno del Verano – ricorda il Presidente di Ama Daniele Pace – Come avviene in altre grandi capitali europee anche a Roma il cimitero monumentale deve costituire una importante tappa museale e per questo ringrazio Roma Capitale che ci assicura un supporto fondamentale in quest’opera di costante valorizzazione”.

Gli orari delle varie iniziative, assieme al programma dettagliato degli eventi, alle modalità di prenotazione e tutte le altre informazioni utili, sono consultabili sulla sezione dedicata del sito www.cimitericapitolini.it. I particolari e le curiosità dei vari percorsi sono disponibili gratuitamente su ARtour, l’innovativa App per smartphone elaborata da ASCE-Association of Significant Cemeteries in Europe, l’associazione che riunisce i più importanti cimiteri d’Europa e utilizzata dai principali cimiteri italiani aderenti a Utilitalia-SEFIT. Dal 1º novembre il cartellone di iniziative proseguirà con ulteriori percorsi culturali a tema e altri eventi speciali.

Scarica la locandina

Pubblicato il 2023-10-20
torna all'inizio del contenuto