Verano: ultime 6 visite culturali di primavera; evento speciale per la “Roma sparita” di Roesler Franz


Proseguono le visite culturali gratuite organizzate al Verano da AMA in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale. Il programma di primavera, che sta riscuotendo molti apprezzamenti del pubblico, composto da romani e turisti, partecipa alla “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe) e si concluderà domenica prossima.

L’ultimo evento speciale è previsto l’11 giugno mattina (ore 11.30) e sarà dedicato a Ettore Roesler Franz, pittore affermato e tra i maggiori esempi del realismo di fine Ottocento, autore della celebre collezione di acquerelli “Roma sparita”. Il percorso che gli rende omaggio evocherà vari luoghi scomparsi o trasformati dai cambiamenti urbanistici della città che nel 1871 divenne Capitale, attraverserà le aree più antiche del cimitero monumentale e incrocerà le tombe di personaggi dell’epoca, come quelle dell’amico fraterno Ettore Ferrari, autore del monumento a Giordano Bruno a Campo de’ Fiori, e di Ernesto Nathan, sindaco del rinnovamento della città che acquistò per il Comune gran parte delle opere su tela dell’autore. La visita si svolgerà alla presenza del pronipote dell’artista, Francesco, che aprirà la cappella di famiglia ai visitatori, dove l’attore e drammaturgo Elio Crifò eseguirà una lettura recitata tratta dal capitolo “Il commiato” del libro di prossima pubblicazione “Saga dei Roesler Franz”. L’evento si concluderà con la proiezione, all’interno della sala Mater Admirabilis, del documentario sull’artista realizzato come il libro dal discendente.

Completano il calendario, sabato 10 giugno, le visite “Roma e le storie del cinema”, “La cultura dei letterati al Verano” e “Le Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”, mentre domenica 11 giugno, oltre all’evento speciale e alla replica dell’itinerario dedicato ai grandi del cinema, è in programma anche la visita di taglio storico “La Memoria di chi ha fatto l’Italia”. Per partecipare alle visite guidate occorre prenotarsi via e-mail o telefono.

Dettagli e approfondimenti

Pubblicato il 2023-06-08
torna all'inizio del contenuto