Rifiuti: al via piano di posizionamento e sostituzione di 10mila cassonetti stradali; si parte dal I municipio

 

Scatterà dalla prossima settimana il piano di posizionamento, programmato da AMA d’intesa con Roma Capitale, di circa 10mila cassonetti stradali nuovi che andranno a sostituire quelli più vecchi presenti su strada e, in parte, ad integrare le postazioni di conferimento offrendo maggiore capienza.
Il piano riguarderà i restanti mesi del 2023 ed interesserà i municipi I, X, XI, XII e XIV (per l’area Tragliatella). Le operazioni inizieranno da lunedì nel I municipio con la collocazione di 1200 contenitori: le prime zone interessate saranno Colle Oppio, Celio e San Giovanni.

Si tratta di cassonetti di tipologia classica, che garantiscono maggiore fruibilità nel conferimento delle differenti frazioni di rifiuto e che integrano la fornitura di rinnovamento del parco contenitori con la quale, fino a fine 2022, sono già state posizionate 10.700 unità. I nuovi cassonetti stradali si caratterizzano per la nuova colorazione e simbologia, così come stabilito dalla normativa europea: colore giallo per plastica e metalli (non più blu), colore blu per la carta (non più bianco), mentre rimangono invariati i colori per le altre frazioni (marrone per l’organico e grigio per l’indifferenziato). Le attività di sostituzione e/o integrazione delle batterie saranno condotte attraverso l’utilizzo di squadre dedicate e mezzi speciali e comprenderanno anche la rimozione dei vecchi contenitori.

Una volta ultimate (entro fine di maggio) le operazioni in I municipio, il piano di posizionamento proseguirà, in concomitanza con l’avvio della stagione balneare, in X municipio (Ostia e Litorale). Per il 2024 è già previsto il posizionamento di ulteriori 15.800 cassonetti che andranno a sostituire i più usurati in altri quadranti cittadini.

Contestualmente alle operazioni di posizionamento dei contenitori, AMA ha predisposto, con il claim “La differenziata cambia i colori”, una campagna di comunicazione rivolta alle famiglie e alle attività commerciali servite. Sono previste attività di sensibilizzazione di prossimità e one to one, tramite: contatto dell’utente su strada e distribuzione di materiale informativo; affissione di locandine sui portoni/cancelli dei condomini; consegna ai condomìni di materiali per la raccolta differenziata dei rifiuti delle utenze domestiche, come la Guida per le famiglie, nella versione aggiornata alla nuova normativa UNI 11686-2017. Saranno, inoltre, coinvolte anche le realtà territoriali quali comitati e associazioni di quartiere attraverso la distribuzione di materiale informativo e l’invio di newsletter dedicata in collaborazione con il Municipio.

Pubblicato il 2023-04-13
torna all'inizio del contenuto