Raccolta rifiuti e decoro X Municipio: in 7 giorni 500 giri dedicati “porta a porta” e 125 servizi di spazzamento meccanizzato

 

Le attività di igiene urbana, inclusi i prelievi dedicati “porta a porta”, anche attualmente vengono svolte sulla base dei turni programmati sull’intero territorio del X municipio, così come nei restanti quadranti cittadini. Nell’ultima settimana, solo in questo municipio, squadre di zona e mezzi dell’azienda hanno effettuato circa 500 giri di raccolta differenziata “porta a porta” dedicata e 125 servizi di pulizia e spazzamento meccanizzato.

Il lavoro dell’Azienda Capitolina per l’Ambiente viene talvolta vanificato e ostacolato dal comportamento scorretto di alcuni cittadini che non intendono adeguarsi al sistema di raccolta e danno vita al cosiddetto “pendolarismo dei rifiuti”, abbandonando abusivamente sacchetti e rifiuti sparsi attorno alle postazioni di cassonetti presenti nelle aree immediatamente prossime ai quartieri serviti dal “porta a porta”. Per questo, vengono attivate anche squadre ad hoc, con veicoli di supporto piccoli e grandi, per garantire servizi aggiuntivi e mirati di pulizia per le postazioni di conferimento “sovraccariche”. Tecnici dell’azienda hanno anche riscontrato un aumento di conferimenti scorretti su strada di potature, sacchi di foglie e aghi di pino provenienti da giardini privati. Si ricorda che per questa tipologia di materiali, nel territorio del X municipio, sono a disposizione gratuita dei cittadini ben quattro siti presso cui portare questi materiali: i 2 Centri di Raccolta per rifiuti ingombranti e particolari di piazza Bottero e via di Macchia Saponara e le due postazioni dedicate a sfalci e potature di via Caines e via Pietro Romani/angolo via Cristoforo Colombo.
Anche la presenza di materiali ingombranti/inerti all’interno della pineta di Castelfusano, infine, si deve all’inciviltà di quanti perseverano nell’abbandonare abusivamente questi rifiuti all’interno del sito. Pur non essendo le attività per il decoro delle aree verdi (inclusa la Pineta di Castelfusano) comprese nel perimetro dei servizi affidati ad AMA, l'azienda condanna qualsiasi fenomeno di abbandono abusivo sul suolo pubblico che crei un danno all'immagine della Capitale.

Pubblicato il 2020-11-09
torna all'inizio del contenuto