Raccolte oltre 225 tonnellate di materiali ingombranti nei municipi pari

Raccolta “record” per la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”. Sono state oltre 225 le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnate domenica 16 settembre dai cittadini nei municipi pari della Capitale nel corso del settimo appuntamento 2018, il primo dopo la pausa estiva, con l’iniziativa organizzata da Ama in collaborazione con il TGR Lazio.

In 15 siti (10 ecostazioni allestite per l’occasione e 5 Centri di Raccolta fissi) è stato possibile raccogliere i normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc),  i RAEE ( rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.
 
Presso la postazione di via Mattia Battistini  (XIV municipio), grazie alla collaborazione tra Ama e l’Associazione “Joni and Friends Italia” Onlus, i cittadini hanno potuto consegnare anche ausili sanitari dismessi ancora in buono stato (sedie a rotelle, deambulatori, stampelle, tutori, ecc.) da donare a persone diversamente abili bisognose sia in Italia sia nei paesi in via di sviluppo. I romani hanno avuto anche la possibilità di disfarsi di vecchie biciclette consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ha ospitato nelle postazioni di piazza Valerio Massimo, Ponte Mammolo, via Benedetto Croce e piazza San Giovanni di Dio.  Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

La campagna “Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 14 ottobre nei municipi dispari. Ama invita i cittadini a servirsi anche degli altri due canali, gratuiti e facilmente accessibili, che l’azienda mette quotidianamente a disposizione per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali. Gli utenti possono infatti utilizzare i Centri di Raccolta aziendali  aperti tutti i giorni e dislocati in più aree della città o, in alternativa,  ricorrere al servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, prenotabile al “ChiamaRoma” 060606 oppure compilando il modulo on-line.

Pubblicato il 2018-09-17
torna all'inizio del contenuto